9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità Politica

Assisi, il Consiglio approva accordo con il Comune di Spello, modifica arredo urbano e percorso verde lungo fiume Tescio

Assisi, 27 giugno 2014: si é riunito, nel pomeriggio, il Consiglio Comunale che, dopo le “ratifiche ordinarie” ha approvato il protocollo di collaborazione, a fini ambientali, culturali e turistici, con il Comune di Spello (Sindaco Moreno Landrini) con il quale già sono in atto progetti comuni – cita il Sindaco Claudio Ricci – come il Piano Urbano Complesso III, in linea con il precedente Sindaco di Spello Sandro Vitali.

Su relazione del Vice Sindaco Antonio Lunghi é stata approvata una “modifica” del regolamento sull’arredo urbano (come concordato con la Confcommercio) al fine di consentire che le “spallette interne” (poste sugli stupidi delle aperture, senza ledere la lettura architettonica degli edifici) possano accogliere “merce non svolazzante” su supporti metallici o in legno di pregio rivestito di velluto. Inoltre sono state “semplificate” le procedure di autorizzazione.

Nel quadro del Consiglio Comunale é stata ricordata – dal Sindaco – la presentazione, prevista a settembre da parte dell’Università degli Studi di Perugia, del nuovo corso di laurea (triennale e specialistico biennale) in economia del turismo con la volontà di utilizzare, per Master e sede universitaria, anche Palazzo Bernabei in Assisi creando un vero e proprio “polo didattico fra S. Maria degli Angeli e Assisi Centro Storico”.

Approvato anche il progetto di restauro ambientale del percorso verde sportivo lungo il fiume Tescio, dalla zona del Bosco di San Francesco FAI Ponte Santa Croce sino all’area di Ponte Rosso; i lavori saranno realizzati entro la fine del 2014 per circa 305.000 €, in parte finanziati con il GAL Gruppo Azione Locale (relatore Assessore Moreno Massucci con l’assonanza dell’Assessore Lucio Cannelli).

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento