8.7 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

Umbria Fiere è “Caccia village”

Bastia, fino a domenica un evento su arte venatoria, pesca e tiro sportivo

di FRANCESCO BICORGNA
Bastia Umbra-Tutti gli appassionati di caccia, pesca e tiro sportivo hanno anche quest’anno l’occasione di partecipare ad una delle manifestazioni più grandi del centro-Ital ia. a loro interamente dedicata. Le portedi “Caccia village” infatti, si apriranno da oggi fino a domenica, a Umbria Fiere di Bastia Umbra, con più di 250 espositori e oltre 24mila metri quadrati, tra esterno e interno. In programma tanti seminari, incontri, eccellenze del settore e prove “pratiche” specie con i cani, da sempre fedeli compagni dei cacciatori, e di varie specialità di pesca, anche grazie alla presenza di vasche di prova. Oltre al programma culturale “Caccia village” ospiterà la tradizionale presenza dei più affermati marchi di produttori di armi, munizioni, abbigliamento, accessori, calzature per la caccia, perii tiroe per la pesca, come Benelli e Franchi, (tra i tanti) e per l’ottica: Nikon e Leica. La mostra sarà quindi anche mercato, con la possibilità di acquistare direttamente nel padiglione riservato. Dulcis in fundo, sarà mostrata la doppietta Imperiale Montecarlo che il pluricampione del ciclismo Gino Banali commissionò alla Franchi,realizzata con stupende incisioni del maestro Francesco Medici.
Oggi
Apertura dalle 15 alle 20
Ore 16 – inaugurazione Caccia village e saluto alle autorità. Domani
Apertura dalle 9 alle 19 (anche domenica)
Dalle 8 Piazzale antistante la Fiera. Esposizione canina amatoriale per tutte le razze. La quota d’iscrizione è di Euro 10 a cane. Per informazioni sulla partecipazione: Sig. Ivo Angeli – Tel. 3409617587 Ore 10.30 – Padiglione 8, stand Regione Umbria. Legame cane-cacciatore: storia infinita, oggi tecnologica!
Ore 11.30 – Padiglione 8, stand Regione Umbria. La valutazione dei trofei degli ungulati: criteri ed importanza scientifica.
Ore 11.30 – Spazio esterno antistante al padiglione 9. Prove di utilizzo pratico del nuovo Tracker g400fi. Il sistema di monitoraggio di più cani a qualsiasi distanza dal punto di osservazione, in quel momento impegnati in azioni di addestramento su cinghiale, a chilometri di distanza dalla postazione della Fiera. (Anche domenica)
Ore 15 – Padiglione 8, stand Regione Umbria. Soluzioni per contrastare il declino del fagiano.
Ore 5.30 – Padiglione 8, sala Europa centro congressi. Il rapporto tra caccia e cinofilia.
Domenica
Ore 10 – Padiglione 8, stand Regione Umbria. Parliamo dell’ alpenlaendische dachsbracke. Introduzione generale e standard di razza; gara amatoriale su cinghiale.
Ore 11.30 – Padiglione 8, stand Regione Umbria. Spinone italiano: il cacciatore del bei paese.
Ore 13.30 – Padiglione 8, stand Regione Umbria. Recupero: comportamento da tenere per non compromettere un’azione di caccia.
Ore 14.30 – Padiglione 8, stand Regione Umbria. Premiazione “Opera venandi”.Il riconoscimento per chi opera a favore delta caccia.
Ore 16.30 – Padiglione 8, stand Regione Umbria. L’Imperiale Montecarlo di Gino Bartali.

Lascia un commento