6.5 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

Quando l’antico diventa arte

Cinquemila visitatori a Bastia per “Assisi Antiquariato”, rassegna che si concluderà domenica

di SIMONA MAGGI
Bastia Umbra-Oltre cinquemila i visitatori provenienti da tutta Italia che hanno visitato finora “Assisi Antiquariato” ad Umbriafiere di Bastia Umbra, la rassegna che si concluderà domenica. Gli organizzatori della mostra mercato nazionale punto di riferimento tradizionale per gli appassionati, gli studiosi e gli operatori di tutta Italia hanno sottolineato che sono stati conclusi buoni affari ed avviate tantissime trattative.
«Da qui partono segnali importanti per l’economia – ha spiegato Lazzaro Bogliari, presidente di Umbriafiere -. Non è facile arrivare a festeggiare 42 compleanni e questo, senza dubbio, è il frutto dell’impegno e della serietà degli organizzatori. Assisi Antiquariato — ha aggiunto Bogliari – è un’eccellenza che qualifica il Centro fieristico regionale».Dello stesso parere anche il presidente della mostra Giorgio Mencaroni che ha sottolineato: «la qualità della rassegna è elevatissima tanto che ogni armo richiama in Umbria migliaia di persone da ogni regione e anche dall’estero. Qui ci sono radici solide. E c’è la voglia di reagire, dopo alcuni anni di sofferenza». Negli ottanta espositori si trovano preziose rarità, autentici oggetti del desiderio, rigidamente selezionati da una commissione di esperti. Si possono ammirare ed acquistare mobili di tutte le epoche provenienze, con prevalenza di pezzi dal Centro-Nord: cassettoni, tavoli, ribalte, librerie e sedie. Grande spazio anche ai dipinti: dai lavori di alcuni grandi maestri del ‘400 alle nature morte del ‘600. Da non perdere poi le sculture, i reperti archeologici, i complementi di arredo, gli argenti, i gioielli, le icone russe, i libri antichi e le stampe, gli orologi, i tappeti, i bronzi e le porcellane di raffinata qualità. Sono comunque tantissimi gli oggetti da favola in vetrina e che vengono osservati con molta attenzione da esperti del settore, ma anche da semplici visitatori, Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: oggi, sabato e domenica dalle 10 alle 20; domani dalle 15 alle 20.

CURIOSITÀ- Cambio di location, ma non di qualità

BASTIA UMBRA – Edizione dopo edizione “Assisi Antiquariato” si è ritagliata uno spazio rilevante tra le prestigiose mostre di primavera. E una tappa fondamentale per chi segue e apprezza il settore. Le prime quindici edizioni della rassegna si sono svolte nella parte più antica del Sacro Convento della basilica di San Francesco ad Assisi. Uno scenario davvero incantevole. In seguito, però, problemi di spazio hanno costretto gli organizzatori del Centro internazionale manifestazioni d’arte (Cima) a cambiare sede e dopo una serie di valutazioni la scelta è caduta sul centro fieristico regionale di Bastia Umbra, a due passi da Assisi. Tutti gli spazi sono curati nei minimi particolari.

Lascia un commento