12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Olimpiadi delle Scienze: entrambi del Liceo Scientifico di Assisi i due finalisti nazionali

Teresa Fanelli (2D) e Riccardo Bernardini (1D) entrambi del Liceo Scientifico di Assisi, rispettivamente prima e secondo classificato in Umbria, i due finalisti nazionali della sezione biennio delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, organizzata sotto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali). La squadra del Liceo Scientifico di Assisi che ha partecipato alle regionali era formata anche da altri ottimi studenti: per il biennio Cirelli Lorenzo I D, piazzatosi ad un ottimo al 4° posto regionale,  Sheshori Ledio II D (8°); per il triennio Federici Giuseppe IV C (8°), Valentini Andrea V B (10°), Tosoni Francesco V D (12°) e Dionigi Andrea IV C (18°).

I vincitori Teresa e Riccardo, accompagnati dal prof. Emanuele Piccioni del Liceo scientifico, hanno partecipato il 9, 10 e 11 maggio alla finale nazionale che si è svolta a Castellammare di Stabia (NA), insieme alle altre delegazioni regionali provenienti di tutta Italia. In tutto oltre 100 ragazzi che tra domande di teoria e prove pratiche nei vari campi della Biologia e delle Scienze della Terra si sono contesi le borse di studio messe in palio dal Ministero dell’Istruzione, oltre che la possibilità di vincere uno stage estivo di formazione per le Olimpiadi Internazionali (International Earth Scienze Olympiad), che quest’anno si disputeranno a Santander (Spain). 

L’iniziativa è supportata anche dal Comune di Assisi che ogni anno offre una borsa di studio al migliore studente nel campo delle Scienze naturali delle scuole del Comune di Assisi. 

Attendiamo con ansia l’esito di queste singolari Olimpiadi.

 

12/05/2014

Terrenostre

Lascia un commento