8.8 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

La “carica” degli outsider mette in ombra gli uscenti Sorprese e scivoloni, la classifica delle fasce tricolore

I SINDACI

PERUGIA – Sorprese, scivoloni e outsider. Anche la classifica di “Scegli il tuo sindaco” risente degli “umori” dei web elettori e conferma la tendenza che sembra contrassegnare l’avvicinarsi con l’appuntamento elettorale di fine maggio: a parte qualche (rarissima) eccezione, il “ballo” sarà tra Partito democratico e Movimento 5 Stelle. Ecco la situazione.

ansideri5Bastia Umbra. È questo uno fra i pochi comuni in cui si rileva una presenza palpabile del centrodestra. Oltre il 54% dei voti va infatti al sindaco uscente, Stefano Ansideri, mentre la sfidante del centrosinistra, Simona Carosati, incassa poco di più del 40%.

Castiglione del Lago. La classifica è guidata da Stefano Bistacchia che tiene in cassaforte il 57,6% dei voti. L’uscente Sergio Batino è secondo con meno della metà dei consensi (26,9%).Foligno. Non sembrano esserci sfidanti per Nando Mismetti, forte di oltre 1’80% dei voti. Insegue, ma a distanza siderale, il pentastellato Fausto Savini (6,3%). Gualdo Tadino. Davanti è in atto un testa a testa fra Stefania Troiani (40,8%) e Roberto Morroni (40,1%). Sul gradino più basso del podio Brunello Castellani (10,2%).Gubbio. Primo, con un discreto margine di vantaggio, è Filippo Mario Strirati (50,6%), inseguito da Rodolfo Rughi (30%) e Pavilio Lupini (12,3%).Magione. Consolida il primato il candidato del centrosinistra, Giacomo Chiodini (52,8%) che stacca il “grillino” Roberto Passerini (30%) e l’alfiere del centrodestra Paolo Baldassarri (17%).Marsciano. La fascia virtuale la stringe al petto Giorgio Brunori, forte di oltre il 67% di voti. Al secondo posto Federico Santi (18,9%) e poi l’uscente Alfio Todini (6,9%).Orvieto. Ribaltone sulla Rupe: con il 70% dei voti, Lucia Vergaglia azzera il primato di Toni Concina (17%). Terzo il candidato del centrosinistra, Giuseppe Germani (7%).Perugia. I primi tre: Gramane Wagué (35,8/o), Urbano Barelli (33,8%) e Cristina Rosetti (20,8%). Andrea Romizi supera appena il 5%, mentre Wladimiro Boccali sfiora il 3%. Briciole per Adriana Galgano (1,1%).San Giustino. La vittoria è saldamente nelle mani di Pierluigi Leonardi (71%).Spoleto. Giampaolo Emili incassa oltre il 55% di voti e stacca Fabrizio cardarelli (26%). Dante Andrea Rossi e Guido Grossi appaiati con il 6.72%.Terni. Leader della gara è Piergiorgio Bonomi (38%) inseguito da Franco Todini (24,8%) e la pentastellata Angelica Trenta (17%). Poco più dell’8% per Leo Di Girolamo e Paolo Crescimbeni. Umbertide. Marco Lecchi senza rivali con quasi il 63% di voti.

Lascia un commento