10.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

“…e tornammo a riveder le Stelle”, presentazione dei dipinti murali del Bruschi restaurati.

A Bastia Umbra, nella Chiesa Collegiata di Santa Croce, lunedì 2 giugno, alle ore 18.00, si terrà la presentazione dei dipinti murali restaurati delle vele del presbiterio e dell’abside, che raffigurano Dio Padre, Gesù Cristo, Maria Vergine, Santi ed Evangelisti, realizzati nel 1885 da Domenico Bruschi, il maggior pittore dell’Ottocento in Umbria.

La manifestazione inizierà con i saluti di don Giuseppe Pallotta, parroco di S. Michele Arcangelo, di Marcello Mantovani, presidente dell’Associazione “Amici del Museo di S. Croce” e delle autorità civili e religiose presenti. Interverranno: Maria Brucato, funzionario e storico dell’arte presso la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria; Paola Mattioli e Roberta Mariani, le restauratrici che hanno effettuato l’intervento; Corrado Balducci, storico dell’arte presso la medesima Soprintendenza, nonché maggior esperto in Umbria del  Bruschi e Teresa Morettoni, vicepresidente dell’Associazione “Amici del Museo di S. Croce”.

Il restauro è stato reso possibile grazie alla donazione di Mario Briganti offerta sia in memoria del padre Antonio Briganti, sia come ringraziamento alla città di Bastia dove entrambi hanno lavorato con passione e dedizione per vari decenni, segnando momenti importanti della storia bestiola.  

Il titolo scelto per l’evento (…e tornammo a riveder le Stelle) ricorda l’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia, dove il Sommo Poeta afferma: E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139).  Come Dante e Virgilio, dopo aver essere passati dall’Inferno alla spiaggia dell’Antipurgatorio, alla fine contemplano le stelle nel cielo notturno dell’altro emisfero, allo stesso modo, dopo oltre quaranta anni, i bastioli potranno rivedere, ed altri vedere per la prima volta, lo splendido cielo stellato, che circonda le figure sacre, concepito dal Bruschi, che era stato coperto con la ristrutturazione della chiesa negli anni Settanta.

L’intervento di restauro ha portato alla ricognizione analitica dello stato conservativo, al consolidamento strutturale dei dipinti, riconducendoli al loro stato originale, alla stuccatura di fessurazioni dovute al sisma del 1997.

L’evento è realizzato con la collaborazione, il contributo ed il patrocinio del Comune di Bastia e della Pro Loco locale.

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere ai numeri: 347 8740224 (segreteria); 339 3928784 (addetto stampa).

 

27/05/2014

 

Don Giuseppe Pallotta – Parroco di S. Michele Arcangelo

Ombretta Sonno – Addetto stampa

 

Teresa Morettoni – Vicepresidente dell’Ass. “Amici del Museo di Santa Croce”

 

 

Lascia un commento