14.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Confcommercio: >

Il mercato settimanale di Assisi ha già subito tensioni e danni gravissimi sia dal punto di vista commerciale che sociale. Continuare a fare esperimenti sulla pelle degli operatori commerciali e sulla pazienza dei consumatori che già non comprendono dove vien effettuato il mercato oggi è qualcosa che deve far riflettere. C’è chi vuole addirittura farlo diventare itinerante costringendo questo storico mercato di Assisi al coma irreversibile, il capo gruppo Freddii consigliere di maggioranza con la sua proposta del mercato itinerante dimostra quanto la politica sia poco preparata allo sviluppo delle logiche commerciali inerenti ai territori e cosa più grave non conosca i regolamenti della propria città relativi al commercio ambulante.

Per noi commercianti essendo il problema è prioritario in quanto viviamo di questo, cerchiamo di studiare e di riflettere le opportunità che questo tipo di attività economica ci riserva, e ci permettiamo di fare alcune osservazioni alla proposta del consigliere di maggioranza Rino Freddii:

  • Il mercato è un appuntamento tra chi vende e chi compra che si perfeziona ogni volta che queste due entità si incontrano
  • Le regole sono la certezza del luogo, i posti assegnati ai commercianti ambulanti vanno per graduatorie stilate per anzianità e numero di presenze
  • Le cosiddette piazzole sono luogo fisico dove il commerciante incontra il cliente e l’abitudine di essere sempre nello stesso luogo è la prerogativa dell’avviamento  commerciale dell’attività.

Quindi l’idea bizzarra di cambiare il mercato del sabato ogni settimana disorienta ed indispone il consumatore e non aiuta la comunicazione della manifestazione.

La lotteria del mercato non è auspicabile in nessun modo, le ubicazione del mercato del sabato come Associazione di Categoria proponiamo sono due, uno Via San Gabriele dell’Addolorata e via Alessi con Piazzetta delle Erbe come corollario e l’ altra è  Piazza Matteotti dove si è svolto per tanto tempo.

Lo diciamo da tre anni, ma essendo commercianti siamo quelli meno adatti a parlare di commercio secondo i nostri amministratori, infatti ascoltano tutti escluso le associazioni di categoria.

 

13/05/2014

Confcommercio di Assisi e Valfabbrica

Lascia un commento