13.3 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Economia

Confcommercio Bastia ha festeggiato 50 anni e inaugurato la nuova sede

La  giornata di domenica 11 maggio ha segnato un momento importante nella vita dell’associazione Confcommercio di Bastia Umbra.

I festeggiamenti per 50 anni di attività e l’inaugurazione della nuova sede in Piazza Moncada (Umbriafiere) si sono aperti con la benedizione impartita dal Parroco di Bastia Don Giuseppe Pallotta ed il taglio del nastro da parte del presidente delle Confcommercio provinciale Giorgio Mencaroni, del direttore Vasco Gargaglia e del sindaco Stefano Ansideri. La presenza di numerosi commercianti e degli esponenti delle autorità civili e religiose, ha testimoniato  la forte rappresentatività e il radicamento sul territorio dell’associazione, che da 50 anni è vicina alle esigenze degli imprenditori e della società bastiola. 

Nel corso della cerimonia, che ha visto la sala Europa del centro convegni di Umbriafiere colma di un qualificato pubblico, sono stati premiati i presidenti che hanno guidato la Confcommercio di Bastia (Nicola Zocchetti dal 1981 al 1986,  Mario Rossi dal 1986 al 1997, Marco Caccinelli  dal 1997 al 2008 ) e le aziende Eredi Agostinelli, Deco Casa, Franchi Francesco e Figli, Giappecucci, Fratelli Gnavolini, La Nuova Alimentari, Monacchia Guglielmo e Rossi  Tecnocarni, socie ininterrottamente da 50 anni.

Di rilievo e applauditissimo l’intervento del presidente Confcommercio della provincia di Perugia Giorgio Mencaroni, che ha affrontato i temi economici di maggior interesse,  sollecitando la politica ad attivarsi per favorire l’occupazione soprattutto giovanile e ad essere più attenta al mondo delle piccole e medie imprese, motore dell’economia locale e nazionale

Emozionante è stato il minuto di silenzio osservato in memoria di tutti i commercianti scomparsi che a vario titolo hanno contribuito alla vita associativa.

La prossimità delle elezioni amministrative per il rinnovo dell’amministrazione comunale di Bastia Umbra ha fornito l’occasione per un dibattito con  i candidati sindaco Stefano Ansideri (uscente Centrodestra), Simona Carosati (Centrosinistra) e Marcello Rosignoli (Movimento 5 Stelle), seguito con molta attenzione dalla platea.

Il momento conviviale dell’aperitivo ha concluso una mattinata che possiamo definire storica per la concomitanza di così tanti ed importanti eventi.

 

Il video è disponibile su terrenostre.info

 

15/05/2014

Confcommercio Bastia Umbra

Lascia un commento