12.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

Ciclo dei rifiuti, studenti in visita alla discarica di Borgogiglione

BASTIA UMBRA – Due mattinate a cui parteciperanno circa cento persone per ciascuna uscita, tra ragazzi ed accompagnatori che sono coinvolti nell’iniziativa.
L’amministrazione comunale di Bastia Umbra e gli uffici comunali, in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado “Colomba Antonietti” e la Gest (concessionaria servizi ambientali per l’Ati 2) hanno organizzato un’uscita didattica che si tiene nella giornata di oggi ed in quella del i 6 maggio, a partire dal le 9 e fino alle 12.30, presso l’impianto di discarica di rifiuti non pericolosi di Borgogiglione, nel Comune di Magione, per illustrare ai ragazzi delle seconde classi le modalità di conferimento e di riutilizzo dei rifiuti stessi e delle eventuali fonti energetiche derivanti.
All’arrivo presso la discaririca, ad accogliere i gruppi ci saranno i responsabili dell’impianto ed i tecnici esperti nella gestione dei rifiuti, che illustreranno loro i dettagli e le caratteristiche dell’impianto.
Gli studenti avranno, così, la possibilità di vedere l’impianto di discarica di rifiuti non pericolosi, l’impianto di depurazione del percolato, l’impianto di recupero energetico di biogas e l’impianto di digestione anaerobica della frazione organica separata dai rifiuti indifferenziati.
Con questa iniziativa, di grande importanza non solo dal punto di vista didattico, ma anche di indubbio valore dal punto di vista sociale e del rispetto dell’ambiente, l’amministrazione comunale e il mondo scolastico si prefiggono l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al tema dei rifiuti, cercando di promuovere la sensibilità verso la raccolta differenziata.
L’obiettivo finale, dunque, è quello di rendere i giovani studenti consapevoli di come i nostri rifiuti non differenziati continuino ad avere un lungo ciclo di vita in discarica e, quindi, di sensibilizzarli sull’importanza del rispetto ambientale.

Lascia un commento