7.2 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Carosati: >

E’ stata l’avvocato Stefania Segatori (capolista della lista civica BASTIA PER TE!) a dare il via all’incontro di ieri pomeriggio sulle politiche di sviluppo sostenibile e green economy tenutosi in piazza Mazzini. L’intervento dell’ingegnere Federica Lunghi si è incentrato sugli aspetti caratterizzanti la Smart City mettendo in primo piano la riqualificazione dei centri urbani, la mobilità intelligente, i percorsi pedo-ciclabili. Tutti argomenti ben declinati all’interno del programma della candidata sindaca del centrosinistra unito Simona Carosati che insiste nel mettere al centro dell’azione amministrativa la visione sulla città di domani – Bastia Futura- strettamente legata alla parola PROGRAMMAZIONE. Una città intelligente che si fonda sul rispetto dell’ambiente e del territorio facendo leva anche su un nuovo tipo di edilizia che comprende energie rinnovabili e nuovi impianti fotovoltaici. Bastia Smart prevede la valorizzazione delle reti telematiche e delle piazze e, ovviamente, l’wi-fi urbano. Ma la città Smart significa anche informazione sul territorio, partecipazione di cittadini  e un senso civico attivo.

 Inoltre il dottor Lucio Caporizzi (Direttore alla Programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria) ha evidenziato come e quanto la nostra Regione stia già lavorando sulla nuova programmazione degli interventi comunitari 2014/2020. Un’occasione, quella dei fondi comunitari che non può essere ignorata per poter intervenire organicamente sui centri urbani poiché prevedono la destinazione di risorse per gli edifici pubblici che attiveranno impianti fotovoltaici e di recupero dell’energia. Anche la sostituzione dell’illuminazione pubblica che ha l’obbiettivo del risparmio energetico sarà oggetto di ulteriori agevolazioni così come le reti telematiche a banda larga e un nuovo modello di e-government (piattaforme interattive) per migliorare i rapporti da parte degli utenti e delle imprese con la pubblica amministrazione.

«La mia meta è una CITTÀ FUTURA, su questo e per questo intendo lavorare e progettare una serie di interventi organici che scardinino il vecchio sistema con la buona politica. Non possiamo perdere altro tempo! Noi siamo in grado di costruire un percorso amministrativo che cambierà il volto a questa città restituendogli dignità e competitività. Negli ultimi anni Bastia ha pagato amaramente l’isolamento istituzionale a cui è stata relegata. Dobbiamo aprirci, collaborare e far sentire la nostra voce perché la posta in gioco è altissima; è il nostro Futuro. La mia Amministrazione punta sulle idee creative e innovative, sulle start-up come volano dello sviluppo economico, sulle giovani idee. La polemica non ci interessa, ci interessa il Domani. Adesso , Diamoci da fare» ha dichiarato Simona Carosati.

 

16/05/2014

Simona Carosati Sindaca

Lascia un commento