14.4 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Assisi, 8 maggio appuntamento con “I draghi d’Italia”: viaggio alla scoperta dell’Italia minore sulle tracce dei mitologici animali.

Viaggio alla scoperta dell’Italia minore sulle tracce dei mitologici animali,
organizzato nell’ambito della “International Conference Tourism and Sustainability”.
Assisi – Giovedì 8 Maggio 2014 – Ore 16:30
Palazzo Bernabei, Via San Francesco 18/A
Dall’omonimo libro di Andrea Augello
Gaffi editore
Pagine 200 –  € 16,00
Assisi, 6 Maggio 2014 – Appuntamento ad Assisi, giovedì 8 maggio alle ore 16:30 a Palazzo Bernabei (via San Francesco 18/A), con I draghi d’Italia, tratto dall’omonimo libro di Andrea Augello per i tipi della Gaffi editore, collana G-Trip.
L’incontro costituirà un viaggio alla scoperta dell’Italia minore sulle tracce dei mitologici animali. Un itinerario che si snoda tra luoghi sacri e mitologici, tra arte e folklore, lungo oltre duemila anni di storia, a testimoniare come i draghi non siano creature che abitano solo l’immaginario fantasy.
E proprio in Umbria, a Città di Castello si trova traccia di quello che, secondo l’autore, si può “formalmente dichiarare il primo drago italiano”. Una presenza che risale all’epoca di Diocleziano, imperatore romano dal 284 al 305. In seguito all’editto con il quale si proibì ai soldati di praticare il cristianesimo, molti legionari vennero uccisi o costretti all’esilio. Tra questi, Crescenziano che si trasferì prima a Perugia e poi a Città di Castello. Secondo la leggenda, nella campagna intorno alla città tifernate viveva un terribile drago che terrorizzava la gente del luogo. Fu così che Crescenziano, armato di pilum (arma da getto, caratteristica della fanteria romana) e gladio, difeso da uno scudo e da molto coraggio, riuscì a uccidere lo spaventoso animale, liberando gli abitanti dalla terribile oppressione. L’episodio è raffigurato in un bassorilievo in pietra calcarea collocato nella chiesa di Pieve de’ Saddi (seconda metà dell’XI secolo), una delle tappe del sentiero di Francesco che va da Assisi a Gubbio.
A raccontare questo avvincente viaggio saranno l’autore Andrea Augello e l’editore Alberto Gaffi, introdotti dai saluti del Sindaco di Assisi Claudio Ricci e coadiuvati dagli interventi dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Mignani e del direttore del CST (Centro Internazionale di Studi sul Turismo) Luigi Tardioli.
L’incontro, organizzato nell’ambito della “International Conference Tourism and Sustainability”, è promosso da Comune di Assisi, CST (Centro Internazionale di Studi sul Turismo) di Assisi e Gaffi editore.
Andrea Augello, nato a Novara nel 1961, è Senatore della Repubblica e si occupa di economia e finanza. E’ autore di studi e ricerche sulla letteratura cortese e sull’immaginario dei romanzi medievali. Nel 2008 ha pubblicato un saggio su Parzival di Wolfram von Eschenbach intitolato La compagnia del Graal. Nel 2009 pubblica Uccidi gli italiani. Gela 1943, la battaglia dimenticata, un saggio storico sullo sbarco in Sicilia che ha portato finalmente alla luce le responsabilità dei crimini di guerra commessi dalle forze armate americane agli esordi della campagna d’Italia.
Per informazioni al pubblico: CST Assisi – 075.8044085 – info@cstassisi.it
06/05/2014
Laura Falcinelli – Ufficio Stampa

Lascia un commento