7.6 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

Asili nido, per molti solo una chimera

GIOVANI COPPIE SEMPRE PIU’ IN DIFFICOLTA’

BASTIA UMBRA —LA CRISI STA cambiando le abitudini non solo dei grandi, ma anche dei piccoli. Gli asili nido, un obiettivo dell’evoluzione sociale che negli anni Settanta portò alla realizzazione di moderne strutture pubbliche per accogliere bambini da 0 a 3 anni.
NON SONO cambiate abitudini e aspirazioni, ma risulta sempre più difficile, a causa soprattutto dei costi, per le famiglie mantenere i bambini in queste strutture, nonostante le tariffe del settore specifico siano, come è noto, calibrate in base al reddito. Le giovani coppie hanno difficoltà a portare i figli al nido, soprattutto se i bambini sono più di uno con conseguente aggravio dei costi familiari. Per l’accesso alle strutture comunali nel prossimo anno le iscrizioni agli uffici del sociale sono aperte fino al 30 maggio.
L’ASSISTENZA all’infanzia è elemento determinante per la qualità di vita. Come anche l’attività della ludoteca comunale che propone ‘Di gioco in luogo’, un’animazione per bambini a vivere insieme le aree verdi, che si ripete ogni sabato fino al 12 luglio.
M.S.

Lascia un commento