Sinistra Ecologia Libertà Assisi intende raccogliere e rilanciare l’appello dei lavoratori e delle rappresentanze sindacali unitarie della Colussi spa che si stanno mobilitando a difesa della loro occupazione.
Uno stato di agitazione per scongiurare gli esuberi annunciati in questi giorni dalla proprietà. A rischio sono 450 posti di lavoro in una delle attvità storiche più importanti nel settore alimentare dell’Umbria. Sorprende innanzitutto l’ improvvisa richiesta dell’azienda che mai, in tempi recenti, aveva manifestato l’intenzione di intervenire sui livelli occupazionali nello stabilimento di Petrignano di Assisi. Appare quindi elementare e scontata la richiesta dei dipendenti di fare immediata chiarezza e trasparenza sulle reali iintenzioni della Colussi con la presentazione di un credibile piano industriale che blocchi la minaccia di licenziameenti e al contrario si ponga l’obiettivo di un efficace rilancio del sito produttivo da sempre punto di riferimento strategico per l’economia locale e regionale.
Anche Sinistra Ecologia Libertà, insieme ai lavoratori, sollecita adesso un intervento immediato e concreto di tutti i livelli istituzionali. a cominciare dalla regione Umbria e dai comuni vicini alla fabbrica che sono quelli nei quali vivono la gran parte degli operai, tecnici ed impiegati, Un impegno particolare è richiesto al sindaco e all’amministrazione di Assisi : fate la vostra parte, se ne siete capaci. Almeno quando una crisi industriale così grave e minacciosa investe direttamente il territorio del nostro comune.
2/04/2014
Alessandro Comi
Coordinatore comunale Circolo Bellaciao Assis