14.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Politica

Sel: >

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA: L’UMBRIA, LA SINISTRA, LE NOSTRE LISTE
Il coordinamento regionale di Sinistra Ecologia Libertà ringrazia le Federazioni, i circoli e quanti –iscritti e simpatizzanti- nelle diverse città dell’Umbria si sono dedicati nei giorni scorsi alla definizione delle candidature e della proposta politica in vista delle prossime elezioni amministrative. Il loro impegno ha reso possibile la presenza di candidati di Sinistra Ecologia Libertà in tutte le città al di sopra dei 15mila abitanti ed in numerosi Comuni minori, offrendo agli elettori la possibilità di esprimere un voto di sinistra, che guarda al bene comune e al futuro delle nostre città.
Le elezioni colgono l’Umbria – ormai al settimo anno di crisi- in un momento durissimo, che coinvolge il sistema produttivo e rischia di renderla più povera. Emergono infatti, accanto a punte di eccellenza e innovazione, antiche e nuove debolezze che invertono prospettive di crescita che sembravano consolidate. Si torna a fare i conti con povertà, disuguaglianza, bassi salari, disoccupazione, precariato di massa: le famiglie rinunciano ad investire in scuola e università, tra gli anziani avanza una crescente insicurezza, molte donne vengono risospinte lontano dal lavoro. L’Umbria rischia di ritrovarsi più povera, più marginale, meno libera e civile.
C’è quindi bisogno di politiche pubbliche più efficaci nel contrasto alla crisi. Strette nella tenaglia tra taglio dall’alto delle risorse e pressione dal basso della domanda economica e sociale, le istituzioni locali sono chiamate ad un salto di qualità: occorre un “nuovo riformismo”, cioè progettualità, rigore, allocazione coerente e selettiva delle risorse, produttività del lavoro e della spesa pubblica. Bisogna intercettare i flussi di innovazione lungo i quali viene riorganizzandosi la gerarchia economica e sociale del pianeta, e offrire così un futuro ai cittadini, ai giovani, ai lavoratori e alle imprese. Ma questo richiede audacia progettuale, chiarezza di prospettive, apertura di sguardo e pensieri lunghi, insomma una rinnovata cultura politica, capace di misurarsi con l’altezza della sfida.
Il sistema politico locale è stretto in un doppio ordine di difficoltà: le vecchie idee sembrano non funzionare più, quelle nuove stentano a venire. Il governo delle cose è delegato al ceto degli amministratori ed i partiti si riducono a scegliere candidati ed eletti. Ma così tutto diventa più difficile: i governanti restano soli ad affrontare i problemi e i partiti diventano campi di battaglia permanente tra gruppi e tra singoli dirigenti, mentre si allarga la distanza tra la politica che servirebbe e la politica che c’è. Invertire questa tendenza disastrosa è Il nostro impegno principale.
In questo quadro le liste e i candidati di Sinistra Ecologia Libertà sono una presenza riconoscibile, autonoma, utile al cambiamento. Aperta al contributo di quanti, impegnandosi per la prima volta nella battaglia politica o provenienti da precedenti esperienze, vogliono contribuire ad un progetto comune. Forse scomoda per qualcuno, e però già capace di attrarre forze ed esperienze di una sinistra più larga, come nel caso di Terni. Le nostre proposte programmatiche si muovono lungo tre assi ben definiti (più innovazione, più uguaglianza, più sostenibilità) e altrettanto chiari sono i principi valoriali che ci caratterizzano: il rispetto della cosa pubblica, l’ imparzialità dell’amministrazione, il rifiuto di pratiche clientelari. Tutte le compagne e i compagni che candideremo sottoscriveranno un impegno solenne in tal senso, anche aderendo ad un invito di Libera.
Il nostro campo è il centrosinistra, il nostro obiettivo un centrosinistra rinnovato: più capace di progetto, più vicino ai cittadini. Le liste e i candidati di Sinistra Ecologia Libertà sono nelle coalizioni di centrosinistra a Perugia, Terni, Spoleto, Orvieto, Marsciano, Bastia Umbra, Castiglion del Lago, Gualdo Tadino, cioè in tutti i Comuni in cui le scelte del Pd e degli alleati sono apparse compatibili con questo obiettivo. Dove invece il Pd ha optato per scelte confuse o chiaramente neocentriste Sinistra Ecologia Libertà non ha rinunciato ad un suo percorso autonomo, dando vita a candidature unitarie di sinistra (Umbertide, Gubbio) e, nel caso di Foligno, alla candidatura autonoma di Elisabetta Piccolotti. A tutte queste scelte va il pieno sostegno del Coordinamento regionale.
Perugia, 20 aprile 2014
Sinistra Ecologia Libertà Assemblea Regionale dell’Umbria
Il coordinatore Fausto Gentili

Lascia un commento