14.7 C
Bastia Umbra
30 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Grande partecipazione alla passeggiata in bici promossa dal M5S Bastia.

“Prove tecniche di pista ciclabile? FATTO!”

Nel pomeriggio di domenica 6 aprile attivisti e simpatizzanti del Movimento 5 Stelle di Bastia Umbra hanno pensato bene di inforcare la bicicletta, prendere il k-way, attaccare il seggiolino dei bambini e gironzolare per la città di Bastia… Sorpresa! Le praticamente inesistenti piste ciclabili si sono presentate nel più completo splendore urbano, con tanto di tratti impegnati da automobili parcheggiateci sopra.
La nostra è una cittadina che potrebbe essere vissuta e girata tranquillamente con la bicicletta, una scelta forse troppo ecologica per un popolo sedentario, ormai abituato a parcheggiare l’automobile davanti alle porte dei negozi? Noi crediamo e speriamo di no! Cambiare le abitudini può far vivere una meravigliosa giornata in compagnia di persone, anche sconosciute; scoprirle simpatiche, gioviali, piene di vita e di voglia di passare un pomeriggio ecologico, economico, salutare, vivendo la propria città immaginandola libera dai rumori dei fumosi motori. Dai clacson e dalle imprecazioni di nervosi automobilisti, pronti a scendere sul piede di guerra per appropriarsi di un parcheggio per la propria comodissima ed inquinantissima automobile.
Questa domenica i circa quaranta ragazzi del Movimento 5 Stelle di Bastia Umbra hanno appurato che Bastia potrebbe cambiare in maniera radicale solamente trovando gli spazi giusti, investendo nell’intelligenza e nella salute del cittadino piuttosto che nella pigrizia di pensiero di un sistema ormai in declino economico e culturale. Studiare un percorso ciclabile non è solo possibile ma necessario nella nostra epoca. Epoca in cui la crisi ci costringe a far attenzione al costo della benzina e la nostra salute è determinata anche da un determinato stile di vita.
Magari riscoprire così che in bicicletta si possono incontrare i tuoi concittadini, dialogare di tutto, specialmente non di politica, scambiandosi opinioni, idee, progetti, facendo inconsapevolmente…della buona politica. Proprio come è successo in questa bellissima giornata.
Stiamo arrivando. FACCIAMOCI SENTIRE!

Ripartiamo da noi stessi, dal cittadino. E andremo verso una città ideale.
FACCIAMOCI SENTIRE!

 

07/04/2014

Movimento 5 Stelle Bastia Umbra

Lascia un commento