13.4 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

L’ultimo galoppo dei candidati a primo cittadino

Alcune sfide si giocano sul filo di lana

PERUGIA – Ultimi due giorni e mezzo per votare nelle consultazioni on-line “Vota il tuo sindaco” e “Scegli il tuo consigliere comunale”, lanciate dal Giornale dell’Umbria eche hanno ottenuto un successo davvero travolgente, al di là delle più rosee aspettative.
Le duo consultazioni riguardano i 13 comuni umbri con più di I Omila abitanti in cui si andrà alle urne iI 25 maggio per rinnovare sindaco e Consiglio. Le consultazioni si fermeranno alle ore 15 di lunedì.
Va precisato per l’ennesima volta, a costo di apparire noiosi, che la consultazione, non essendo basata su un campione rappresentativo degli elettori, non ha ovviamente né carattere scientifico né statistico, ma è solo un indicatore per sondare l’umore degli elettori.
Le rose dei candidati sono state realizzate, con modifiche che avvengono in base all’evoluzione delle candidature ufficiali, scegliendo i nomi che hanno già annunciato di scendere in lizza, oppure che vengono dati come candidati dai “rum ors”. Oppure, più semplicemente, abbiamo valutato che godono di un certo consenso nelle proprie realtà territoriali c che potrebbero scendere in campo all’ultimo minuto utile (il termine per presentare le liste scade oggi alle 12).Per votare basta andare sul sito del giornale (www.giornaledellumbria.it), cliccare sulla finestra “vota il tuo sindaco” che appare nell’home page del sito, scegliere il comune in cui esprimere la propria preferenza e cliccare sul nome prescelto. Oppure, digitare direttamente www.giornalededellumbria.it/votailtuosindaco. Anche per scegliere il consigliere comunale basta andare sul sito del giornale, cliccare sulla finestra “scegli il tuo consigliere”, cliccare sul comune in cui esprimere la propria preferenza (si può votare per più di un comune) e, quindi, cliccare sul nome prescelto. Oppure, digitare direttamente www.giornaledellumbria.it/scegliiltuoconsigliere.
Ecco i risultati parziali, a ieri sera alle ore 20, nei 13 comuni per la consultazione on-line “Vota il tuo sindaco”,
ansideri5Bastia Umbra. Il sindaco uscente, Stefano Ansideri (57,5%), si avvia a vincere la consultazione on-line dopo essere stato in testa fin dall’ inizio. Al secondo posto la candidata sindaco del centrosinistra, Simona Carosati (23,4%). Terzo il pentastellato Marcello Rosignoli (19,1%).
Castiglione del Lago. Francesco Baiocchi (48,8%) è il più amato dai castiglionesi. Seconda Francesca Traica (26,3%), terzo il sindaco uscente Sergio Batino (24,9%). Foligno. La sfida è tra blando Mismetti, che guida con il 37,3%, e il presidente regionale di Confcommercio, Aldo Amoni (23,2%). Terzo incomodo la candidata a sindaco di Sel e affini, Elisabetta Piccolotti (17,8%). Poco sotto Fausto Savini (15,4%). Stefania Filipponi, la candidata del centrodestra, continua a non piacere ai votanti on-line, chete assegnano 1’1,9%. Gli altri fanno le comparse.
Gualdo Tadino. Continua il testa a testa tra la grillina Stefania Troiani (33%) e il candidato del centrosinistra, Massimiliano Presciutti (32,9%). In agguato il candidato del centrodestra, Roberto Morroni (28%). Brunello Castellani è appena al 3,8%, quindi Ermanno Rossi col 2,1%. Gianluca Graciolini presenta numeri da prefisso telefonico. Gubbio. Il pentastellato Roldolfo Rughi continua a indebolirsi, ma resta largamente in testa col 41,8%. 11 candidato del Pd, Ennio Palazzari, secondo col 30,3%. Filippo Maria Stirati al 24%, briciole agli altri.Magione. Giacomo Chiodini del Pd continua a guidare, forte del 61,3% dei voti. Paolo Baldassarri al 38,7%.
Marsciano. Giorgio Brunori (33,5%) resiste agli assalti di Federico Santi (28,5%) e resta primo. Sabotino Ranieri terzo col 15,2%. Il sindaco uscente, Aldo Todini, deve accontentarsi del 10%, seguito da Alndrea Pilati (7,2%) del centrodestra e Cristiano Costantin i (5,1%). Orvieto. Il sindaco uscente, Toni Concina, sugli scudi (43,8%), seguito da Davide Melone dei Fratelli D’Italia(35,6%). 11 candidato del Pd, Giuseppe Germani (18,1%), appare staccato.
Perugia. Wladimiro Boccali cala un po’ (37,5%), anche se riesce a mantenere il primato nonostante il rafforzamento di Dramane Wagué (34,8%), che gli è ormai addosso. Terzo Urbano Barelli col 14,2%. Delude la grillino Cristina Rosati (10,6%), ma soprattutto delude Andrea Romizi (appena il 2,4%, un disastro). Adriana Galgano (0,7%), candidata a sindaco di Scelta civica, conta su pochi ammiratori on-line anche se forse, montianainente, qualificati.
San Giustino. Paolo Fratini col 47,2% tiene a bada Io scalpitante Leonardo Gabrielli (35,5%). Per il resto, Roberto Battistelli è al 7,3% e Stefano Veschi al 5,9%.
Spoleto. Guido Grossi (52,75) tiene duro, cresce Massimo Brunini (20,7%). Quindi Carlo Petrini (12,6%), Fabrizio Cardarelli (5,9%) e Sergio Grifoni (4,8%). Il candidato Pd, Dante Andrea Rossi, appena all’ 1,8%.
Terni.Il sindaco uscente, Leopoldo Di Girolamo (38%), mantiene la vetta, ma Franco Todini (29,2%) accorcia le distanze su di lui. La grillina Angelica Trenta (28,7%), dopo aver perduto la seconda piazza a favore di Todini, non recupera. Tonfo per il candidato del centrodestra, Paolo Crescimbeni., appena all’1,3%.
Umbertide.Il pro sindaco uscente, Marco Locchi (56,3%), continua a stare largamente in vetta. E la pcntastellata Valentina Pigliapoco (39,8%) prosegue I’ inseguimento.
RR. CRO.

Lascia un commento