15.2 C
Bastia Umbra
16 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

LA LEGGE DELL’EX

acbastiaFoligno tiene il passo Urbanelli decide la sfida
I falchetti dominano la prima frazione e poi rischiano nel finale

GLI OSPITI CONQUISTANO TRE PUNTI D’ORO E CONSERVANO IL SECONDO POSTO FERITO ALLA TESTA UN TIFOSO FOLIGNATE

BRIVIDI AL «COMUNALE»

Bastia 0 Foligno 1
BASTIA: Pino, Pierotti, Stoppini, Barra, Cossu, Annibaldi (33’ st Bizzarri), Fanini (33’ st Baccarin), Marchetti, Bianchini, Fontanella, Noviello (44 Palavisini). (A disposizione: Mancioli, Venere, Ciccioli, De Pasquale, Toma, De Santis). All: Beoni.
FOLIGNO: Biscarini, Calzola, Mencarino, Beati (24’ st Maulini), Adamo, Ciurnelli, Urbanelli (44’ Settepassi), Menchinella, Porricelli, Galbiati, Chiani ( 21’ st Agostini). (A disposizione: Rospetti, Zeetti, Ciampa, Polpetta, Giambi, Piovano). All: Nofri.
Arbitro: Daniele Paterna di Teramo. Assistenti: Notarangelo e Ventre di Cassino.
Marcatore: Urbanelli 26’ st.
Note: Ammoniti Beati del Foligno, Barra del Bastia. Calci d’angolo tre per parte. Oltre 800 spettatori, tra loro il sindaco di Bastia Ansideri e di Foligno Mismetti. 45’ pt, 49’ st.

Bastia Umbra ESPUGNATO il Comunale dal Foligno che ha dominato il primo tempo in maniera sterile, poi è andato in rete con l’ex Urbanelli (nella foto) e alla fine ha rischiato almeno in due occasioni salvandosi grazie all’altro ex, il portiere Biscarini. Il Foligno senza brillare è riuscita nell’impresa, beffando il Bastia che ieri ha festeggiato i 90 anni. «Hanno pesato anche la assenze», ha detto a fine gara Damaschi. Non è stata una partita brillante, che ha preso quota solo dopo il vantaggio folignate, quando il Bastia, che non aveva più nulla da perdere, ha dato fondo alle sue risorse, anche di qualità. Il primo affondo del Foligno è arrivato all’11’ con un tiro alto di Urbanelli. Risponde il Bastia al 18’ con un tiro di prima intenzione di Fontanella che Biscarini non ha difficoltà a bloccare.
PIÙ SERIA al 27’ la conclusione di Chiani che dal limite costringe Pino ad una respinta con i pugni. Il Foligno tenta l’affondo: al 31’ su punizione dalla distanza Galbiati sfiora il set alla sinistra del portiere e al 42’ gran bolide di Porricelli che fa la barba al palo. Il primo tempo si chiude con una conclusione di Noviello, di poco sopra la traversa. Nella ripresa il Bastia comincia in avanti, ma il pericolo più grande è del Foligno con Porricelli che all’11’ di testa sfiora il palo. Al 26’ il primo errore difensivo del Bastia: Galbiati da metà campo lancia verso l’area Urbanelli che, superato Annibaldi, trafigge Pino sparando a fil di palo. Il Bastia va vicino al pari: al 29’ Noviello sfuggito al difensore spara fuori e non appoggia su Fontanella libero in area; su punizione al 35’ Noviello coglie la traversa e al 47’ Palavisini serve al limite dell’area Fontanella che spara a colpo sicuro, ma l’ottimo Biscarini respinge e salva il successo folignate. Purtroppo un tifoso ospite è stato ferito e trasportato in ospedale (servizio in cronaca).
Massimo Stangoni

Pagelle Bastia
Stoppini e Pierotti fanno bella figura Marchetti si impone

PINO 6,5: nonostante abbia subito una rete, ha tenuto bene per tutto l’arco della gara evitando il raddoppio di Urbanelli al 36’ st.
PIEROTTI 6,5: chiamato al lavoro straordinario non si è sottratto alla corsa e all’attenzione difensiva, grazie all’esperienza.
STOPPINI 7: giovane infaticabile. Ha coperto con la consueta attenzione e si è proposto in avanti senza risparmiarsi. Bella figura.
BARRA 6-: nonostante l’impegno è mancato sia in interdizione che in fase di costruzione.
COSSU 6,5: con i soliti limiti, troppo lento, si è battuto con generosità, Anche determinante.
ANNIBALDI 6-: non è riuscito nell’impresa più difficile, quella di fermare Urbanelli lanciato a rete; sostituito al 33’ st da Bizzarri, bene.
FANINI 6,5: giovane arrivato dal Foligno e impiegato poche volte, ieri ha dato buona prova, al 33’ st sostituito da Baccarin, bene.
MARCHETTI 7-: le difficoltà lo esaltano e ieri è riuscito ad emergere e imporsi in un centrocampo affollato.
BIANCHINI 6: poche conclusioni, ma molto attivo nel fronteggiare gli avversari e far valere la sua fisicità.
FONTANELLA 6,5: gli è mancata la rete, ma ha fatto di tutto. Si è trovato davanti l’invalicabile Biscarini.
NOVIELLO 6,5: ha fatto molto, anche troppo, compresa una traversa. Ha ignorato di servire Fontanella posizionato maglio di lui, sostituito al 44’ st da Palavisini, ottimo.

Pagelle Foligno
Miracolo Biscarini Menchinella fa poco Bene Galbiati

BISCARINI 8: era una promessa anche nella passata stagione col Bastia. Ieri ha superato sé stesso parando un tiro da due passi. Formidabile.
CALZOLA 6: ha avuto il suo da fare, soprattutto nella ripresa per contenere Fontanella.
MENCARINO 6: poco impegnato nel primo tempo è riuscito a coprire abbastanza bene la sua fascia.
BEATI 6-: è tra i giocatori del centrocampo folignate che non gode molte simpatie. Ieri poco mobile è stato sostituito al 24’ st da Maulini, sufficiente.
ADAMO 5: bene fino a quando il Bastia ha cominciato ad avanzare. Spesso non è riuscito a controllare Noviello. Troppi errori.
CIURNELLI 6: difensore centrale, ha avuto pochi problemi e quando sono arrivati li ha gestiti senza farsi travolgere.
URBANELLI 8: scatenato e infaticabile. L’aveva detto che non si sarebbe frenato e ha fatto molto più della rete; vicinissimo al raddoppio, ha giocato in ogni zona del campo. Ex terribile. Dal 44’ sostituito da Settepassi.
MENCHINELLA 5: ha fatto poco e molto meno delle sue potenzialità. E’ mancato nel propiziare soluzioni efficaci.
PORRICELLI 6-: presente ma pochissimo attivo, solo con un colpo di testa.
GALBIATI 6,5: uomo di pensiero più che di gamba, ha ispirato la rete e altre manovre pericolose.
CHIANI 6: disponibile, ma pericoloso solo una volta, sostituito al 21’ st da Agostini, bene.

Lascia un commento