16.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

I colori della primavera

i colori della primaveraA Bastia Umbra due giorni di mercatini, mostre e festa dei bambini

di SIMONA MAGGI
Bastia Umbra-con “I colori della primavera” Bastia Umbra fa festa domani e domenica. Mercatini, divertimento, giochi per bambini e mostre questi i protagonisti della due giorni che come ogni anno richiamerà visitatori e curiosi anche da fuori regione. Ecco nel dettaglio la kermesse. “Compro baratto e vendo” Piazza Mazzini domani dalle 10 alle 19 ospiterà il mercatino dedicato a qualsiasi oggetto che gli hobbisti ed anche i privati cittadini possono mettere in vendita: libri; musica e film; telefonia; HiFi; hobby; sport e tempo libero; arte e collezionismo; mobili e accessori per la casa.
Collettiva d’arte e mostra di pittura
Domani dalle 15.30 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19 piazza Mazzini sarà impreziosita dalle opere di numerosi artisti locali e di fuori regione, con un itinerario attraverso i vicoli storici dell’insula Romana per evidenziare le peculiarità degli artisti e scoprire gli angoli più antichi di Bastia Umbra. La manifestazione sarà curata dal Gruppo Amici dell’Arte e Ciao Umbria del Maestro Marco Giacchetti.
Fiera di primavera
Domenica dalle 8.30 alle 20 la fiera di Bastia Umbra occuperà via Roma lasciando liberi i parcheggi più vicini al centro storico. Ancora più sinergia tra i 140 banchi ambulanti ed i 200 negozi presenti nell’area, per una opportunità di shopping che nessun altro può vantare.
Mercatino delle 4 stagioni Sempre domenica dalle 8.30 alle 19 in piazza Mazzini e via Roma interna saranno il palcoscenico del “Mercatino delle 4 stagioni” con antiquariato; artigianato del legno e del ferro; ricamo; piccolo arredamento ristrutturato; cose che non si trovano più; antichi metodi per il benessere; erboristeria e cosmesi; fiori secchi e recisi; oggetti per vivere la casa; il tempo libero e lo svago; bigiotteria; ricamo.
Premio Segni d’Arte
Domenica dalle 10 alle 19 si terrà la prima edizione del “Pre-mio Segni d’Arte”, dedicato al Maestro Pier Luigi Paracucco ed è riservato agli studenti iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Bastia Umbra. Il premio è stato istituito allo scopo di promuovere la cultura e l’interesse dei bambini e dei ragazzi verso lo sviluppo di un processo creativo di interpretazione dell’arte. Il tema del concorso è libero, potranno partecipare tutte le classi con lavori collettivi realizzati in gruppi o in classe e coordinati dagli insegnanti nell’ambito dell’attività didattica. La partecipazione al concorso é gratuita e ogni classe potrà consegnare fino a due opere dalle 9 alle 18 di domani in piazza Umberto 1. 1 vincitori verranno premiati con coppe e medaglie individuali e alle loro classi, un importante contributo economico per l’acquisto di materiali didattici, offerto dalla famiglia Paracucco e dalla Confcommercio di Bastia.
La Festa dei Bambini — Giochiamo al mercatino
Domenica dalle 10 alle 19 nell’area del cinema Esperia ci sarà la festa dei bambini con “Giochiamo al mercatino”. 1 ragazzi metteranno in vendita oggetti e giocattoli che non usano più ed elaborati fatti con le proprie mani. Parte del ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di materiali didattici per le scuole dei partecipanti. Per i bambini anche un momento ludico con i giochi gonfiabili al centro giovani San Michele.

Lascia un commento