14.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

Deruta-Pontevecchio da brivido, Bastia ospita il Trestina

Serie D Oggi in campo alle 15: Spoleto all’esame Sansepolcro, il Gualdo C. tenta l’impresa con l’Arezzo
Perugia-BASTA dare un’occhiata alla classifica per capire immediatamente che la stagione delle otto rappresentanti umbre in Serie D non è stata esaltante. Escluso il Foligno, in lotta per il secondo posto, tutte le altre squadre devono compiere l’ultimo sforzo per evitare la retrocessione. A tre giornate dalla fine del campionato, il peso specifico dei punti in palio cresce a dismisura e di calcoli, viste le distanze esigue tra le formazioni a rischio-playout, se ne possono fare davvero pochi. L’unica a doversi mettere l’anima in pace è la Narnese, il cui destino è già segnato, con il matematico ritorno dei rossoblu in Eccellenza sancito dalla sconfitta di domenica sul campo della Pontevecchio. Il match di oggi al «San Girolamo» contro la Pianese è pura accademia.
IL TURNO pre-pasquale propone due derby umbri ad altissima tensione: Deruta-Pontevecchio e Bastia-Trestina. L’incontro del «Comunale» di Deruta rappresenta la classica ultima spiaggia per la Pontevecchio, la cui situazione di classifica è disperata nonostante i tre punti strappati alla Narnese pochi giorni fa. I derutesi proveranno a sfatare il tabu delle partite interne e a cogliere il primo successo stagionale tra le mura amiche per dar seguito al successo di Sansepolcro. Bastia e Trestina sono appaiate a quota 38, giusto tre punti più in su della Voluntas Spoleto che al momento sarebbe costretta a disputare i playout; bastioli e altotiberini devono però badare a tenere a debita distanza (oltre le dieci lunghezze) anche il Deruta e non possono dunque permettersi passi falsi. La Voluntas, dal canto suo, inseguirà la terza vittoria di fila con Luzi in panchina al «Buitoni» di Sansepolcro. L’impegno più proibitivo, sulla carta, è quello che tocca al Gualdo Casacastalda, costretto a strappare punti all’Arezzo per arrivare o magari superare quota 40.
Il programma della 32esima giornata (inizio delle partite alle 15): Bastia-Trestina, Deruta-Pontevecchio, Gualdo C.-Arezzo, Narnese-Pianese, Colligiana-Foligno, Ostia Mare-Montemurlo, Pistoiese-Flaminia CivitaCastellana, Sansepolcro-Spoleto, Scandicci-FiesoleCaldine. L.V.

Lascia un commento