6.5 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

Assisi, la Giunta e il Consiglio approvano i punti all’ordine del giorno tra cui il rendiconto di bilancio 2013 e le tariffe 2014

Assisi, 10 aprile 2014: doppio appuntamento amministrativo, nel pomeriggio, per la Giunta e il Consiglio Comunale (Foto, il soffitto della Sala del Consiglio). La Giunta Comunale (relatore Ass. Lucio Cannelli) ha approvato il programma degli interventi, a seguito di delibera della Regione, al fine di utilizzare, in tempi rapidi, il finanziamento di 2 milioni Euro per il consolidamento del versante in frana in località Torgiovannetto (Costa Trex) ora protetto da un muro in terra armata. Il Sindaco Claudio Ricci e l’Assessore Lucio Cannelli hanno ricordato che, nelle prossime settimane, si dovrà definire “con la conclusione delle procedure” del Ministro dell’ambiente anche il quadro per la frana Ivancich in Assisi (zona Est) che include 4.3 milioni di Euro per completare il consolidamento (e far ripartire i lavori in tempi brevi, come prospettato dal Commissario di Governo per le frane in Umbria).

Successivamente il Consiglio Comunale ha trattato aspetti connessi con il bilancio attraverso l’approvazione del rendiconto 2013 che, malgrado le tante minori risorse, “mantiene in ordine i conti” e “rispetta tutti i parametri” (Assessore Moreno Massucci). Inoltre sono state approvate le nuove tariffe 2014 ricordando che le risorse per il Comune di Assisi, nel periodo 2011/2014 (anche computando quanto introitato da IMU e ora TASI), sono diminuite di 4.5 milioni di Euro. Malgrado questo il Comune, anche nel 2014, citano l’Assessore Moreno Massucci e il Sindaco Claudio Ricci, non applicherà l’addizionale IRPEF, non applicherà la tassa di soggiorno e non aumenterà le tariffe sociali (quali mense e trasporti scolastici). Giovedì prossimo, dopo l’odierna approvazione degli atti propedeutici, verrà approvato il bilancio preventivo 2014 (nei termini previsti).

 

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento