14.9 C
Bastia Umbra
29 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

Travicelli scrive a Bocci per l’Ufficio del Giudice di Pace di Assisi

La richiesta è stata formulata nei termini legali previsti per il mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace di Assisi, mediante istituzione della sede distaccata del Giudice di Pace di Perugia art. 2 c. 1 lett. a) D.Lgs. 156/12.Sembra assurdo che rimangano aperte strutture con pochissimo carico di lavoro mentre si chiude un Ufficio unico per la sua celerità e competenza.La Giustizia è un bene che deve essere garantito a tutti i cittadini senza distinzione.

Gentilissimo Sottosegretario di Stato On.le Dr. Gianpiero BOCCI 

(delegato per le materie di competenza del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali)

Signor Sottosegretario,

mi permetto di inoltrarLe la documentazione con cui il Sindaco di Assisi, Claudio Ricci, nonché i Sindaci di Bastia Umbra, Bettona e Valfabbrica, hanno perorato, senza esito, l’esigenza di mantenere la sede autonoma del Giudice di Pace di Assisi (con sede a Santa Maria degli Angeli), nel quadro della riorganizzazione e riforma delle circoscrizioni giudiziarie.

Mi richiamo alla Sua sensibilità ed al Suo ben noto impegno politico per il nostro territorio, sottolineando l’importanza che assume, non foss’altro per il nome di una città universale come Assisi (già penalizzata per la soppressione di altre strutture : Equitalia, Corso di Laurea sul Turismo, Unità Operative dell’Ospedale, ecc.), il mantenimento della sede del Giudice di Pace in una zona strategica e significativa come la città di San Francesco.

Dalla documentazione che Le trasmetto è possibile desumere gli impegni assunti al riguardo dai comuni interessati (perfino quello di far fronte all’affitto dei locali ed alle spese gestionali dell’Ufficio, ad esclusione dei costi del personale), pur di evitare una ennesima penalizzazione territoriale, che mal si concilierebbe con la retorica formale tanto cara nelle circostanze ufficiali dei grandi eventi, a mo’ di vetrina internazionale.

La polemica in essere, in proposito, ha avuto eco anche nella stampa di questi giorni. Ora facciamo ricorso alla Sua autorevolezza, per raggiungere un risultato altrimenti insperabile.

La ringrazio in anticipo per la Sua collaborazione e La saluto con ossequio.

 

Claudia Maria Travicelli

(Capogruppo Democratici e Popolari per Assisi)

Lascia un commento