7.2 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Successo per il debutto de “L’uomo dal turbante rosso”. Si replica 28 e 29 marzo.

Applausi scroscianti, grande emozione sul palco e in platea. Il fascino de “L’Uomo dal Turbante rosso” di Carlo Tedeschi, colpisce ancora. Lo spettacolo, tra i musical più amati in Italia, sabato scorso ha centrato in pieno il cuore degli spettatori del Teatro Metastasio di Assisi, tutto esaurito per l’occasione. E già partono le repliche. A quelle previste in calendario, che prendono avvio sabato 29 marzo si è aggiunta la rappresentazione straordinaria di venerdì 28 marzo. Il musical sarà in scena fino  al 3 Maggio,  ogni sabato sera, alle ore 21.30 (si consiglia la prenotazione a Teatro Metastasio: 075.815381 – 389.7828080 – metastasiomusical@alice.it).

“Questo spettacolo aveva debuttato al Teatro Coccia di Novara nel 1996 ed è stato rappresentato ben 400 volte, per 10 anni,  nelle maggiori città  italiane – ha detto l’autore e regista Carlo Tedeschi in occasione della prima assisiate -. Sono stati proprio i giovani che compongono la compagnia teatrale a volerlo riportare in auge. Quindi, una grande emozione, sia per la presenza in scena di tanti giovani artisti della compagnia che per una ventina di nuovi talenti di Assisi, che hanno frequentato l’accademia  del  musical del Teatro Metastasio e che qui hanno modo di cimentarsi con un lavoro importante”.

Pertanto ci sarà tempo fino al 3 maggio prossimo per ammirare il musical che ad Assisi vede impegnati oltre 40 artisti. Altrettanti saranno in scena dal 30 marzo a Rimini, al Teatro Leo Amici dove viene proposto in contemporanea. Quindi si tratta di una doppia produzione, un nuovo riallestimento, tra scenografie storiche e tecnologiche, in due teatri italiani. In passato il lavoro di Tedeschi ottenne un ampio riscontro di pubblico tanto da essere inserito, sia per l’alto valore dei contenuti sia per l’apprezzato aspetto artistico, nella collana “Tra cielo e terra” dedicata da Famiglia Cristiana nel 2011 ai musical a sfondo religioso più famosi.

LE NOVITA’

Si tratta di una doppia produzione. In contemporanea due compagnie teatrali,

per un totale di 80 elementi,  saranno in scena ad Assisi e a Rimini. Un grande

impegno che vedrà giovani artisti affiancati anche da interpreti storici, misurarsi con il lavoro che segna la maturità artistica del regista Carlo Tedeschi. Il riallestimento ha anche il merito di affiancare alle scenografie storiche (realizzate negli anni ’90 dai maestri scenografi di Cinecittà in Roma) che saranno proposte a Rimini, anche quelle tecnologiche e innovative che invece saranno ammirabili ad Assisi. Inoltre, il musical è stato arricchito con la scena della natività al termine del primo tempo. Nel finale, nella casa dei discepoli, verranno recitati alcuni brani in aramaico.

LA TRAMA

“L’Uomo dal Turbante Rosso”  è uno spaccato della vita nell’antica Roma, in Egitto e a Gerusalemme all’epoca del Cristo e propone le ripercussioni sociali della diffusione del suo messaggio. La storia racconta di due giovani, Amalia ed Ari, che nell’anno zero, incrociano le loro vite con quella del Cristo: al momento della sua nascita, adolescente ed infine uomo fino alla morte in croce, divenendo così testimoni e protagonisti delle contraddizioni dell’epoca. L’incontro con Gesù muterà il corso delle loro vite.

Lo spettacolo è esilarante con le figure di due ricconi che affiancheranno Amalia ed Ari, maestoso nelle scene dell’antico Egitto, emozionante nella resurrezione del Cristo quando i suoi discepoli, guidati da Pietro, dopo aver compiuto il primo segno della croce nella storia del Cristianesimo, simbolicamente escono dalla loro casa per trasmettere al mondo ciò che avevano veduto e colui in cui credono. Ebbe a scrivere, nel 2011, Enzo Natta su Famiglia Cristiana dei due protagonisti: “Ari e Amalia sono emblemi di una umanità  che è stata conquistata dal messaggio cristiano fino ad identificarsi totalmente nel Figlio di Dio”.

GLI INTERPRETI

Grazie all’Accademia di formazione professionale del Teatro del Piccolo Paese del Lago (Monte Colombo – Rimini), la cui attività è indirizzata non solo alla promozione della cultura e della tradizione teatrale italiana, mediante la realizzazione e produzione di opere teatrali originali, ma anche alla formazione professionale ad alto livello di giovani artisti (tanto da offrire anche borse di studio ai ragazzi per corsi e stage), sono ormai da tempo attive due compagnie teatrali, entrambe dirette da Carlo Tedeschi. Pertanto giovani talenti si esibiranno sui palcoscenici dei teatri di Assisi e del Lago di Montecolombo di Rimini affiancando artisti di grande esperienza quali Annamaria Bianchini (Bagaglino, Chiara in Forza venite Gente), Giuseppe Barbetti (spettacoli con Gino Bramieri, in tv con Nonno Felice per Canale 5) Michele Zattara (ne Il mestiere delle armi di Olmi, Nonno Felice per Canale 5).

Interpreti

Nel ruolo di Ari (Assisi: Francesco Troilo; Rimini: Emanuele Tedeschi – Giuseppe Barbetti), nel ruolo di Amalia (Assisi: Angelica Alfano; Rimini: Barbara Mazuccato – Annamaria Bianchini); nei ruoli di Kilo e Vanesia (Assisi: Michele Zattara, Irene Ioffredo; Rimini: Massimo Militello e Laura Gioia); nel ruolo di Aser (Assisi: Riccardo Mei; Rimini: Alessio Corda); nel ruolo di Isabel (Assisi: Teresa Mecozzi; Rimini: Monia Sclano); nei ruoli di Enock ed Ester (Assisi: Fabio Lopez e Nicole Bellafiore; Rimini: Pasquale Ioffredo e Federica Cuti). Inoltre, parteciperanno alle rappresentazioni al Teatro Metastasio anche i giovani di Assisi che frequentano i corsi dell’Associazione Culturale Sportiva Dil. “Danza e Musical”,  quale esperienza formativa che fa parte del percorso didattico.

Recapiti:

ASSISI, Teatro Metastasio: 075.815381 – 389.7828080 – metastasiomusical@alice.it

RIMINI, Lago di Montecolombo, Teatro Leo Amici: 0541-986133 345.8045807 –  utr@teatroleoamici.it

 

27/03/2014

Teatro Metastasio

Lascia un commento