7.5 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

Scranno in Comune,la grande corsa

scegli il tuo consigliere_1I risultati al termine della prima giornata della consultazione on-line, non mancano le sorprese

PERUGIA – Subito “boom” per la consultazione on-line “Scegli il tuo consigliere comunale”, operativa da ieri e che bissa il successo di”Vota il tuo sindaco”, che continua (vedere articolo sotto). Come noto, la consultazione on-line del Giornale dell’Umbria é svolta nei 13 Comuni con oltre 10mila abitanti che andranno al voto il 25 maggio. Per votare è semplice: basta andare sul sito del giornale, www.giornaledellumbria.it, cliccare sulla finestra “scegli il tuo consigliere”, selezionare il comune in cui esprimere la propria preferenza e, quindi, cliccare sul nome prescelto. Oppure, digitare direttamente www.giornaledellumbria.it/scegliiltuoconsigliere.
Ovviamente, poiché non si tratta di una consultazione (come quella di “Vota il tuo sindaco”) basata su un campione rappresentativo della popolazione di ciascun comune, i risultati non hanno valore scientifico, né ststistico,ma servono a “tastare il polso” ai cittadini su chi vorrebbero vedere sugli scranni del consiglio comunale.
Ecco i risultati al termine della prima giornata di consultazioni online.
Bastia Umbra. L’assessore uscente Francesco Fratellini è, di gran lunga, il personaggio che più gente (25%) vorrebbe vedere sugli scranni del prossimo consiglio comunale di Bastia Umbra. Al secondo posto, staccato, Marco Cacinelli (11,4%), Quindi, a pari merito col 6,8%, Gianluca Ridolfi e Jacopo Cairoli. Nessuno, al momento, vuole consigliere Antonio Criscuolo, mentre Federica Moretti ottiene il 4,6%. Sotto il 4% i numerosi altri candidati.
Castiglione del Lago. Nicola Cittadini è amato dai cittadini che hanno già votato, ottenendo il 58,3%. Al secondo posto, con I’8,3%, in sei: Oscar Monaco, Stefano Pasquoni, Ivano Possieri, Matteo Burico e Guido Bartolini.
Foligno. Daniele Poletti non ha rivali, al momento il lo vuole consigliere comunale il 36,8% dei votanti on-line. Segue Graziano Angeli con il 10,4%. Staccati Roberto Di Arcangelo e Massimiliano Romagnoli con il 3,8%. Briciole peri numerosi altri candidati.
Gualdo Tadino. Colpo di reni del socialista Nicola Aloia, che raccoglie molte simpatie, portando a casa il 54% dei voti. Insegue Gabriele Cerbella con il 19,7%, quindi Simona Vitali (18,9%). Ilaria Sellani (16,2%) e Paola Gramaccia (12,2%). Silvia Minelli all ‘8,1%, Valeria Passamonti al 7,3%, Fabio Ippoliti al 6,8%, Luca Gammaitoni al 5,4%. Sotto il 5% gli altri numerosissimi candidati eugubini.
Magione. In vetta, senza se e senza ma, Francesco Rubec a. Qualcosa portano a casa Augusto Vasselli e Sivlia Burzigotti. Briciole per gli altri.
Marsciano. Gionata Moscoloni parte in testacon il 28,9%, inseguito da Cada Cavaletti col 19,2%, da Salah Ezzahar (13,7%) e da Michele Polverino (12,3%). David Liotti al 9,4%, debole un personaggio noto come Marco Regni, che si ferma al 4,3%.
Orvieto. Anna Rita Mortini guida col 36,8%, la inseguono Gianluca Foresi col 19,3%. Quindi Stefano Olimpieri e Cristina Croce con I’8,8%. Sopra il 5% anche Tiziano Rosati (7%) e Gianluca Luciani (5,3%).
Perugia. Grande battaglia nel capoluogo di regione. Emanuele Scarponi in testa col 35,1%, segue Leonardo Varasano col 13,5%. Armando Fronduti al 6,7%, mentre deludono Maria Rosi e Massimo Monni dell ‘Ncd, entrambi con I’1,42%, Nel Pd, Tommaso Bori al 4,3%. Lunghissima la lista dei candidati tra cui scegliere.San Giustino. Leonardo Gabrielli non sembra avere avversari (44,4%), prova a contrastarlo Luciana Veschi (22,2%). Inseguono anche Giovanni Matteucci (11,1%) e Giulio Cucchiarini (11,1%). Un disastro Pierluigi Leonardi.
Spoleto.Tebro Politi sugli scudi con il 26,7%, Alessandro Cretoni (20%) alle sue calcagna. Seguono Samuele Bonanni all ‘8,6% e Giampiero Panfili e Davide Palcidi, en- Cambi a17,6%. Debole Laura Zampa (3,8%), che aveva corso per la candidatura a sindaco. Al lumicino Maurizio Hanke (0,95%), una volta molto forte in città.
Terni. Andrea Difino (25,7%) e Marcello Bigerna (22,3%) ai giocano la partita per arrivare primo. Francesco Battoli insegue con il 12,4%. Daniele Lombardini al 7,7%. Quindi Thomas De Luca (5,7%) e Federico Pacsulli (4,1%). Bricioleper i tanti altri candidati. Umbertide. Cinzia Montanucci (45,8%) è il candidato che piace di più agli umbertidesi. Bene anche Antonio Molinari con il 16,7%, inseguito da Vittorio Galmacci (12,5%). Vorrebbe consigliere comunale Giovanni Baldambrini l’8,3% dei votanti on-line. Andrea Ceccarelli, Lorenza Casi, Elisabetta Agca e Silvia Orticagli al 4,2%. Poco per gli altri candidati inseriti nella lista dei papabili.

VOTA IL TUO SINDACOPerugia, vola Boccali
I risultati dei “click” per gli aspiranti primi cittadini
Le vittorie dl tappa A Temi in testa Di Girolamo, segue Trenta, quindi Todini A Gubbio Rughi detta legge, anche Spoleto va ai grillini Ansideri avanti a Bastia

PERUGIA – Continua, a colpi di migliaia “click” al giorno, la sfida nella consultazione on-line “Vota il tuo sindaco”. Decine di migliaia (ormai abbiamo perso il conto, anche perché man mano che le forze politiche designano i candidati a sindaco i nomi degli altri candidati dello stesso raggruppamento vengono tolti, e dal computo finale scompaiono i loro voti, rendendo pertanto impossibile dare una cifra dei votanti totali, che comunque al momento di certo sono sopra 55mila), Ricordiamo che per votare basta andare sul sito del giornale, www.giornaledellumbria.it, cliccare sulla finestra “vota il tuo sindaco”, scegliere il comune in cui esprimere la propria preferenza e cliccare sul nome prescelto. Oppure, digitare direttamente www.giornaledellumbria.itivotailtuosindaco.
La situazione alle 20 di ieri sera. Bastia Umbra. Il sindaco uscente, Stefano Ansideri, continua a dettare legge col 59,6%. Arrancano dietro di lui Simona Carosati del centrosinistra (20,2%) e Marcello Rosignoli (20,3%). Castiglione del Lago. Francesco Baiocchi (70%) surclassa sia il sindaco uscente, Sergio Batino (24,7%), che pure negli ultimi giorni aveva recuperato molto, sia Francesca Traica (14,4%).
Foligno. Il primo cittadino uscente, Nando Mismetti, continua a stare in vetta (34,1%) e tiene a distanza sia Elisabetta Piccolotti (21,2%) di Sel, che proprio ieri si è dimessa da assessore comunale della Giunta Mismetti, sia il presidente di Confcommercio Umbria, Aldo Amarti (20,5%), a capo di liste civiche e con l’ambizione di sfondare nel mondo dei lavoratori autonomi e degli imprenditori. Il grillino Fausto Savini è al 17,9%, mentre la candidata civica e del centrodestra, Stefania Filipponi, fa un mezzo disastro (appena il 2%). Emiliano Belmonte al 4,3%. Gualdo Tadino.La pentastellata Stefania Troian i (35,6%) prevale, anche se di non molto, sul candidato del centrosinistra, Massimiliano Presciutti (33,6%). Dietro rincorre l’ex primo cittadino, Roberto Marroni (27,6%). Briciole per gli altri.
Gubbio. Rodolfo Rughi del M5S guida con il 39,8%, insegue Ennio Palazzari (Pd) col 31,5%. Forte anche Filippo Maria Stirati (24,8%). Comparse gli altri candidati.
Magione. Giacomo Chiodini del Pd detta legge (56,5%), insegue Carlo Tamburi (32,3%) del centrodestra. Debutta tra i papabili Paolo Baldassarri, dirigente Inps, che proprio ieri ha accettato di candidarsi a capo di una lista civica sostenuta dai socialisti e da quasi tutti i partiti, ad eccezione del Pd. Marsciano. Giorgio Brunori al 36,8%, insegue Federico Santi al 29,8%. Quindi Sabatino Ranieri col 16,6%. Sempre debole il primo cittadino uscente, Alfio Todini (6,3%).
Orvieto. Davide Melone in testa, insegue Robera Tardani. Malissimo Giuseppe Germani (0,8%).
Perugia. Il sindaco uscente, Wladimiro Boccali, strapazza lutti (64,8%). Segue Dramane Waguè (26,1%). In crescita il candidato del centrodestra, Corrado Zaganelli (5,5%), entrato in pista da poco. Briciole al momento per Urbano Barelli (1,3%), anche lui sceso in capo da soli 2 giorni.San Giustino. Qui la partita è tra Paolo Fratini, in testa col 47,9%, e Leonardo Gabrielli (35,1%). Si vede anche Roberto Battistelli (7,7%).
Spoleto. Il pentastellato Guido Grossi (65,3%) sembra non avere rivali. Carlo Petrini (15,2%) secondo, debole l’ex sindaco Brunini (5,9%). Al debutto Dante Andrea Rossi (Pd + parte del centrosinistra).Terni. 11 sindaco uscente, Leopoldo Di Girolamo (40%) deve resistere all’assalto di Angelica Trenta (32%) del M5S. Terzo Franco Todini (25,9%). malissimo Paolo Crescimbeni del centrodestra (0,6%)..
Umbertide. Il prosindaco uscente, Marco Locchi (57,3%), non ha rivali. A inseguirlo ci prova sempre la candidata grillina, Valentina Pigliapoco (39,4%).

Lascia un commento