9.4 C
Bastia Umbra
27 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

Il Sansepolcro tiene botta Reti bianche con il Bastia

bastia calcio formazione 14Ottavo punto nelle ultime 4 gare per i biturgensi che centrano un palo con Canalini. Gli ospiti sprecano troppo. Espulso Palavisini al 42′

di MASSIMILIANO MATTEUCCI
SANSEPOLCRO – Entrambe alla ricerca dei punti della tranquillità, Sansepolcro e Bastia arrivavano al derby federale con una buona serie di risultati, soprattutto i bianconeri, che dall’avvento di Falcinelli in panchina, hanno totalizzato sette punti in tre gare.
Finisce 0-0, al termine di una gara tanto bella nel primo tempo, quanto scialba nella ripresa, che gli ospiti hanno giocato interamente in dieci. I padroni di casa, che devono far a meno dell’uomo più in forma del momento, Sorbini, squalificato e di Iozzia, in non perfette condizioni, ritrovano capitan Chiasserini e ripropongono il duo Canalini-Braccalenti in avanti. Beoni dal canto suo si affida all’ esperienza di Noviello, supportato da Fontanella e Palavisini.
Dopo 4 minuti una bella azione del Bastia, tutta di prima porta Noviello al tiro al volo, con palla alta; gli ospiti partono forte, pressing alto e ripartenze, e al 6′ veloce contropiede con tiro finale di Mattia e palla che fa venire i brividi a Vadi.
Il Sansepolcro non sta di certo a guardare e prova soprattutto sulla sinistra, dove all’8′ Marinelli si libera, ma il suo tiro termina sull’esterno della rete. Al 22′ è Canalini a farsi notare, si libera dei due centrali, e tira prontamente, ma Pino è attento e ribatte con i pugni. È altrettanto bravo al 25′ Vadi che riesce a deviare con N mano opposta una punizione di Noviello destinata all’incrocio dei pali.
Al 39 i padroni di casa sfiorano il vantaggio: corner di Marinelli, rovesciata spettacolare di Canalini, con la palla che colpisce l’incrocio dei pali e termina fuori. Due minuti più tardi si mette in salita la partita degli ospiti: Palavisini ammonito qualche minuto prima, di slancio falda Chiasserini, secondo giallo e Bastia in dieci.
I bianconeri chiudono avanti la prima frazione, con Pino che si deve superare sul diagonale velenoso di Marinelli. Al 2′ Gorini, su punizione impegna Pino in presa bassa. Il vantaggio numerico sembra far peggio ai padroni di casa , che al Bastia, che nonostante l’uomo in meno, riescono a far la partita, anche se al 11′ ci sono grossi dubbi per un intervento di Annibaldi su Canalini in piena area. Al 23′ si rifà vivo il Sansepolcro, Canalini parte in velocità, palla a Marinai, diagonale prontissimo, con Pino a respingere di piede.
Al 30′ Bianchini controlla palla al limite e prova il tiro sull’ uscita di Vadi, ma Angiolucci è miracoloso nel recupero, e riesce a ribattere una palla a colpo sicuro. La partita sembra riprendere vigore al 32′ con Cappini che serve Canalini, tiro pronto, blocca a terra Pino, ma è solo una fiammata.

Spogliatoi Beoni: «Meritavamo di più ma teniamoci stretto questo risultato anche perché ottenuto con un uomo in meno per un tempo»
Falcinelli: «Buon punto, ci hanno messo in difficoltà»

di MONIA BOCCALI
SANSEPOLCRO — Alla fine Sansepolcro e Bastia dividono equamente la posta in palio. Il pareggio interno viene accolto più che positivamente dal tecnico di casa Maurizio Falcinelli, visto l’andamento della gara nel suo complesso.
«Il Bastia ci è stato superiore, sia sotto il profilo del gioco che sul piano delle occasioni avute. E’ giusto riconoscere i meriti che i nostri avversari hanno avuto in campo. I miei ragazzi non sono riusciti a sfruttare bene nemmeno la superiorità numerica avuto nella seconda frazione di gioco. Siamo stati frettolosi e poco lucidi nel tentare di prendere in mano la gara, rischiando anche di subire gol in occasione di due o tre ripartenze. Siamo ben contenti del punto conquistato contro il Bastia. Con questo non voglio nemmeno attribuire chissà quali colpe alla mia squadra. Veniamo da 4 partite nelle quali abbiamo raccolto 8 punti ed anche se la prestazione di oggi (ieri ndr) ha avuto delle pecche, credo che possiamo guardare il bicchiere mezzo pieno. Abbiamo un obiettivo da raggiungere e procediamo passo dopo passo».
Appare soddisfatto a fine gara anche il tecnico ospite Loris Beoni. «Ringrazio intanto il mio collega Falcinelli per i complimenti fatti alla prestazione del Bastia. Personalmente non ho nulla da rimproverare ai ragazzi che hanno disputato una buona gara,perché riuscire a concedere poco o nulla al Sansepolcro sul proprio campo non è cosa semplice.
E’ mancato il gol? Ci sono gare in cui non si riesce a trasformare concretamente quanto prodotto sotto il profilo del gioco. Questo è accaduto, senza imputare errori ai singoli o al gruppo. Sono soddisfatto del punto che abbiamo messo in cascina, anche perché abbiamo giocato in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo. Se poi fosse arrivato qualcosa in più, avremmo potuto dire di non averlo rubato».

LE PAGELLE
Angiolucci decisivo Giorni alza il muro Pino insuperabile
SANSEPOLCRO
VADI 7 decisivo sulla punizione di Noviello, sempre più sicuro.
ANGIOLUCCI 7 il suo intervento su Bianchini è come un gol , attento e deciso in ogni circostanza.
CUCCOLINI 6 titolare dopo diverso tempo, non spinge molto , ma presidia bene la sua fascia.CHIASSERINI 6 al rientro, tampona su tutti, non sempre lucido.
GIORNI 7 prova di spessore anche da centrale, dalle sue parti è dura.
TERSINI 6 meno preciso del compagno di reparto.
ARCALENI 6 tanto lavoro oscuro, allargato perde un pò di efficacia.
BRACCALENTI 6 un passo indietro rispetto le convincenti ultime prestazioni.
CANALINI 6,5 avrebbe meritato il gol , in due occasioni, finisce un pò in affanno.
GORINI 6 meno preciso del solito, non riesce a prendere in mano la squadra nel secondo tempo.
MARINELLI 6,5 spinge, copre , uomo ovunque dei bianconeri, poco fortunato in due occasioni.
BASTIA
PINO 7,5 i! migliore dei suoi, sventa alcune occasioni decisive, salvando il risultato.
PIEROTTI 6,5 controlla la zona di pertinenza senza mai andare in affanno.
STOPPINI 6 anche per lui domenica attenta e sicura.
BARRA 6 parte bene, cala nella ripresa.
COSSU 6,5 tanta esperienza e fisico, decisivo in un paio di chiusure.
ANNIBALDI 6 rischia grosso su Canalini, l’arbitro sorvola.
NOVIELLO 6,5 tra i mi. gliori dei suoi, la sua parabola su punizione davvero bella.
MATTIA 6,5 fosforo e corsa, deciso nelle entrate , pericoloso nei tiri dalla distanza. Buona prova.
MARCHETTI 6,5 finisce stremato, presente ovunque, davvero trascinatore nella zona mediana.
FONTANELLA 6 si fa notare poco, sparisce nella morsa dei centrali del Sansepolcro.
PALAVISINI 5 due gialli nel giro di pochi minuti potevano costare cari ai suoi. Decisamente troppo ingenuo.
M. MAT.

Lascia un commento