11.5 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Sport

Block Devils: missione compiuta! Espugnata Trento, lo storico terzo posto è realtà.

il muro bianconero si oppone all’attacco di Sokolov

– Risultato importantissimo per i Block Devils che sbancano il PalaTrento in quattro set e chiudono il discorso per la terza posizione, piazzamento mai raggiunto in regolar season dalla pallavolo maschile perugina. Splendidi Petric e Atanasijevic, molto bravo Della Lunga, in campo per capitan Vujevic, ma il migliore è “Iron” Semenzato, 12 punti con 5 muri. Cuneo o Modena l’avversario nei quarti di finale playoff. Domenica prossima si chiude il campionato con il derby del PalaEvangelisti con Città di Castello –

PERUGIA –  Un altro passo verso la storia! La Sir Safety Banca di Mantignana Perugia sbanca in quattro set il PalaTrento, sconfigge per la prima la Diatec Trentino, conquista la matematica certezza del terzo posto assoluto in classifica e raggiunge così un risultato mai conseguito in regolar season nella pallavolo maschile perugina.

Sono queste le tante belle notizie che arrivano dalla temuta trasferta di Trento. Trasferta che i ragazzi del presidente Sirci hanno interpretato al meglio, approfittando anche delle assenze in casa trentina del martelli Lanza e Ferreira. Anche Kovac ha variato qualcosa nel “6+1” abituale lasciando a riposo capitan Vujevic, non al meglio, e gettando nella mischia dal fischio d’inizio “Titanio” Della Lunga, autore peraltro di una prestazione eccellente. Ma tutta la squadra ha girato al meglio, giocando i primi due parziali con il piede sull’acceleratore, conducendoli con autorità e chiudendo subito la “pratica terzo posto” con un doppio 19-25. Nel terzo set la reazione dei padroni di casa si è fatta sentire (25-21), ma ancora una volta i bianconeri hanno dimostrato qualità e voglia di vincere portando a casa la quarta frazione ancora con il punteggio di 19-25 e sigillando così il quinto successo consecutivo, il nono su dieci gare del girone di ritorno.

Anche al PalaTrento i terminali offensivi principali sono stati i due frombolieri serbi Petric e Atansijevic (rispettivamente 14 e 18 i punti a referto), ma a fare la differenza è stata soprattutto l’alta qualità in ricezione (66% di positività) ed al servizio (addirittura 9 ace, tre del solito Atanasijevic) ed un Semenzato in forma smagliante. “Iron” ha chiuso con 12 punti e referto, con il 75% in attacco, un ace e cinque muri punto (dei dieci totali di squadra).

È dunque ancora grande Sir nel campionato di A1 con i tifosi bianconeri, presenti al PalaTrento e sempre encomiabili nel supportare i giocatori con il loro incitamento, che alla fine hanno potuto festeggiare con i loro beniamini un traguardo davvero impensabile ad inizio stagione.

Domenica prossima al PalaEvangelisti il derby della pallavolo umbra con Città di Castello chiuderà la stagione regolare con spettacolo assicurato per tutti coloro che assieperanno le gradinate del palasport perugino. Poi saranno playoff con i Block Devils che sfideranno la sesta classificata. Che sarà una tra Cuneo e Modena, divise da un punto e che si scontreranno proprio nell’ultima giornata. L’avversario dei quarti di finale nei playoff, oltre a Cuneo o Modena, potrebbe essere anche Città di Castello che arriverebbe sesta in caso di vittoria piena a Perugia e concomitante sconfitta piena di Modena a Cuneo.

Un playoff da vivere tutti insieme con i Block Devils!

 

LA CRONACA

Trento deve fare a meno dei martelli Lanza e Ferreira e schiera in zona quattro De Paola e Fedrizzi. Kovac mette in campo la formazione tipo eccetto capitan Vujevic non al meglio e sostituito al via da Dore Della Lunga. Il primo punto del match è un diagonale stretto del capitano in campo bianconero “Drago” Petric (0-1). Ancora Petric in contrattacco, Semenzato a muro e Buti al servizio per il primo break della sfida (0-4) con Serniotti che ferma subito il gioco. Entra in partita anche Atanasijevic con il colpo vincente del 3-7. Giocano bene i ragazzi del presidente Sirci che sfruttano il bel turno al servizio di Della Lunga per allungare fino al timeout tecnico (6-12). Una fiammata dei padroni di casa, con Fedrizzi e Sokolov, riduce le distanze (11-14). Semenzato e Petric fanno subito ripartire i Block Devils (11-16). È sempre “Drago” a mettere a terra palloni per i bianconeri (16-21). L’ace di Atanasijevic consegna il set point alla Sir (18-24). Chiude l’errore dai nove metri di Fedrizzi (19-25).

L’errore di Fedrizzi ed il muro di Buti aprono il secondo parziale (0-2), ma Sokolov ed il muro di Solè impattano subito (2-2). Prodezza di Della Lunga in difesa che propizia il nuovo break bianconero (3-5). Semenzato va a segno a muro e poi anche al servizio per il 5-9 Perugia. La correlazione muro-difesa del sestetto di Kovac gira a dovere con il contrattacco di Petric e l’ace di Atanasijevic che scavano un solco importante (10-16). Della Lunga mette a terra palloni importanti sia da posto quattro che da posto due (14-21), ma Trento non molla e si avvicina con l’ace di Birarelli ed il muro di Fedrizzi (17-21). Petric, sempre lui, rimette la prima nella metà campo bianconera (17-22). Atanasijevic sigilla i punti numero 23 e 24 portando al set point i suoi. È Della Lunga in pipe a mettere a terra il pallone del 19-25 che chiude il secondo set e consegna la certezza del terzo posto alla Sir.

Nella terza frazione Trento presenta in regia Sintini e Burgsthaler al centro, Kovac presenta Barone per Buti. Avvio all’insegna dell’equilibrio con Petric che segna il punto del 4-4. Il muro di Barone ed il contrattacco di Della Lunga portano avanti i Block Devils (7-8). Il gioco si ferma per la sospensione obbligatoria dopo l’errore al servizio di Fedrizzi (10-12). Lo stesso Fedrizzi si riscatta ed impatta a quota 14. Fiammata dei padroni di casa trascinati da Sokolov (16-14), con Kovac che decide di parlarci su chiedendo timeout. È una chiacchierata proficua perché Atanasijevic e Barone ristabiliscono subito la parità (16-16). Nuovo break per Trento (19-17), nuova rimonta bianconera con Semenzato a muro (19-19) ed ancora break trentino sempre con Sokolov e Fedrizzi (22-19). È l’allungo giusto per i campioni d’Italia che chiudono con il solito Sokolov 25-21.

Avvio scoppiettante di quarto set con grande spettacolo in campo. Break di Trento con i muri di Birarelli (6-4). Il turno al servizio di Petric capovolge la situazione con il muro di Semenzato che firma il 6-8. Atanasijevic spettacolare in difesa e premiato dal muro di Barone (7-10). L’errore del neo entrato Van Dijk porta al timeout tecnico (10-12). Petric chiude tre colpi consecutivi da posto quattro ed il muro di Semenzato a muro dà il +5 alla Sir (11-16). Grande scambio chiuso da Atanasijevic e Perugia mantiene inalterato il margine (13-18). I neo entrati Mitic e Cupkovic danno linfa ai bianconeri che con Petric trovano il 17-23. Atanasijevic tira nei tre metri ed è match point (18-24). Il servizio in rete di Fedrizzi fa scorrere i titoli di coda (19-25).

VIDEO CHECK

1° SET: 4-6 (muro Perugia) Video Check richiesto da: Trento per verifica in-out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (4-7)

2° SET: 4-7 (battuta Petric) Video Check richiesto da: Perugia per verifica in-out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Trento (5-7)

3° SET: 24-20 (attacco Della Lunga) Video Check richiesto da: Trento per verifica in-out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (24-21)

 

IL TABELLINO

DIATEC TRENTINO-SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA 1-3

Parziali: 19-25, 19-25, 25-21, 19-25

Durata Parziali: 24, 24, 28, 25. Tot.: 1h 41’

DIATEC TRENTINO: Suxho 1, Sokolov 23, Birarelli 7, Solè 2, Fedrizzi 11, De Paola 6, Colaci (libero), Thei, Burgsthaler 1, Sintini 1, Van Dijk 1. N.E.: Mazzone. All. Serniotti, vice all. Roscini.

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Paolucci 1, Atanasijevic 18, Semenzato 12, Buti 4, Petric 14, Della Lunga 9, Giovi (libero), Mitic, Barone 6, Cupkovic. N.E.: Vujevic, Della Corte, Fanuli (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.

Arbitri: Marco Braico – Gianni Bartolini

LE CIFRE – TRENTO: 17 b.s., 2 ace, 42% ric. pos., 24% ric. prf., 41% att., 10 muri. PERUGIA: 18 b.s., 9 ace, 66% ric. pos., 40% ric. prf., 49% att., 10 muri.

 

 16/03/2014

Ufficio Stampa Sir Safety Banca di Mantignana Perugia

Lascia un commento