14.9 C
Bastia Umbra
29 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

A Bastia l’elettronica è anche fai-da-te

Ad Umbriafiere domani e domenica un grande contenitori ricco di informatica, audio, video, radio e telefonia
di SIMONA MAGGI
Bastia Umbra-un fine settimana all’insegna dell’elettronica. Domani e domenica i padiglioni di Umbriafiere a Bastia Umbra ospiteranno la manifestazione “Expo Elettronica”. La rassegna, grazie alla presenza di numerosi espositori qualificati, offre un vastissimo assortimento di prodotti tecnologici ed all’avanguardia. Si può semplicemente dire in questo caso che l’elettronica fa mercato. Un grande contenitori ricco di informatica, audio, video, radio e più chi ne ha più ne metta. E veramente impossibile elencare tutto quello che i visitatori potranno scegliere ed acquistare, a prezzi convenienti, fra novità, rarità e varietà: computer pronti per l’uso, ma anche tutte le parti per poterne assemblare uno in casa; accessori per la telefonia mobile, centratine, fax, videocitofoni, telecamere; elettronica t accessori per l’auto, altoparlanti, casse acustiche; elettronica per il tempo libero come videogiochi, cd rom, videocassette, film in dvd; macchine fotografiche; televisori ultima generazione; lettori mp3 emp4, lettori dvd etv portatili; scatole di montaggio, kit completi, condensatori; apparecchi per le radio comunicazioni come radio d’epoca, apparati per cb e radioamatori, antenne, navigatori satellitari, valvole fino ad arrivare alle piccole radio da utilizzare nel tempo libero; strumenti di misura, ottici; surplus come riviste, libri; materiali di consumo come stampanti multifunzione e inchiostri, cartucce, toner compatibili delle migliori marche, cd e dvd vergini componenti elettronici, e per gli hobbisti tutti gli attrezzi per il fai date. In fiera si possono acquistare, tablet, smartphone, computer fissi e portatili, periferiche, memorie usb, hard disk esterni, materiali di consumo, dvd, decoder, lettori multimediali e router wirel ess con prezzi da hard discoun t. La convenienza delle proposte scaturisce dalla provenienza della merce in vendita: la maggioranza dei prodotti arriva da importatori diretti oppure da stock, in altri casi si tratta di materiali non più in commercio nella grande distribuzione e perciò venduti a prezzi particolarmente competitivi. Forte attrattiva anche tutto ciò che concerne il risparmio energetico con lampadine a basso consumo, batterie solari e ricaricabili, cosi come i piccoli elettrodomestici e i tantissimi prodotti indispensabili per il bricolage domestico, ma anche materiali di consumo e prodotti per l’ufficio. Ospite dell’evento l’associazione Gnulug di Perugia (www.perugiagnulug.org), che illustrerà al pubblico della manifestazione, tramite mini talk durante lo svolgimento di Expo Elettronica, le potenzialit?
dell’Open Source.
“Expo Elettronica” è un punto d’incontro e di scambio per il mondo amatoriale, in grado di offrire più dei centri commerciali e dei megastore perché oltre alla convenienza e alla vastità di scelta, si può trovare anche l’usato. Un’occasione da non perdere per chi ama l’elettronica e tutto il mondo delle nuove tecnologie. Un appuntamento che ogni anno richiama numerosi visitatori anche da fuori regioni e che si adatta benissimo ad un pubblico di tutte le età. A questo punto non resta altro quindi che scegliere se visitare l’esposizione domani e domenica.
ORARI
Gli orari di apertura della fiera sono domani e domenica dalle 9 alle 18, orario continuato.
COSTI DI INGRESSO
Il costo del biglietto per l’ingresso ad”Expo Elettronica” è il seguente: 8 euro intero e 6 ridotto.

Il primo smartphone in assoluto, chiamato Simon, fu progettato dalla lbm nel 1992
BASTIA UMBRA – Le conoscete le origini del termine smartphone? L’idea di creare dei dispositivi che unissero la telefonia all’utilizzo del computer risale al 1973, ma le prime vendite di tali dispositivi cominciarono solo nel 1993. Il termine “smartphone”, invece, non apparve fino al 1997 quando la Ericsson descrisse il suo GS 88 “Penelope”. Il primo smartphone in assoluto, chiamato Simon, fu progettato dalla Ibm nel 1992 e commercializzato dalla BellSouth a partire dal 1993.Oltre alle comuni funzioni di telefono incorporava calendario, rubrica, orologio, block notes, funzioni di e-mail e giochi: per poter scrivere direttamente sullo schermo era disponibile un pennino. I BlackBerry sono considerati i primi smartphone ad essersi affermati su scala internazionale. In origine questi telefoni permettevano di aprire (e consultare) allegati, oltre a poter navigare in internet con un browser mobile (all’epoca caratteristica unica nei dispositivi mobili).

Dalla fine degli anni Settanta, prima dell’avvento del cd-rom, veniva usato il laserdisc

BASTIA UMBRA – Ad “Expo Elettronica” di Bastia Umbra negli stand è possibile trovare di tutto, ma per la storia basta fare degli approfondimenti. Un esempio il cd-rom che rappresenta un passo fondamentale nella storia tecnologica mondiale, il suo avvento ha dato il via alla diffusione di massa del multimedia che necessita di grandi quantità di memoria e di un accesso veloce ai dati . Il cd-rom è stato il primo dispositivo in grado di soddisfare le tre caratteristiche che permettono il multimedia: grande capacità di memorizzazione, accesso veloce alle informazioni multimediali, facile manipolazione delle informazioni multimediali resa possibile dalla rappresentazione digitale delle informazioni multimediali. In realtà, prima del cd-rom, dalla fine degli anni Settanta, era disponibile il laserdisc, in grado di soddisfare le tre caratteristiche sopraesposte.

Lascia un commento