19.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Sport

Esplode una bomba di nome Sir. Battuta Macerata!

– Meravigliosi i ragazzi di Kovac che sovvertono ogni pronostico, sconfiggono la capolista e staccano il pass per l’atto conclusivo della Del Monte Coppa Italia. Atanasijevic, Mvp del match, ne mette 34(!), ma tutta la squadra è immensa. Decisivo il recupero del quarto set. Domani al PalaDozza con un sogno nel cassetto… –

 

PERUGIA –  Niente pizzicotti, niente errori… La Sir Safety Banca di Mantignana è in finale di Coppa Italia!

 

I Block Devils di un presidente Sirci al settimo cielo sconfiggono 3-2 la favoritissima Macerata nella prima semifinale del PalaDozza e staccano il pass per la finalissima di domani nel tripudio del fiume di tifosi bianconeri presenti sugli spalti.

 

Esplode la grande gioia dopo il muro di Atanasijevic che suggella un tie break perfetto della macchina da guerra di Kovac! Festa in campo, con i ragazzi giustamente euforici per la grande impresa. E festa sulla curva dei supporters giunti dall’Umbria e pazzi di felicità per i loro campioni.

 

“Una partita quasi epica!”. Una queste parole Boban Kovac al termine del match! Ha ragione il mitico tecnico della Sir, quella dei Block Devils è stata una gara eroica, sempre in rimonta senza mai mollare di un centimetro. Con la chiave di volta, spiega un entusiasta Giovi alla fine, “nel quarto set quando, sotto 12-18, non abbiamo smesso di crederci a dimostrazione del grande gruppo che siamo. Ci siamo compattati, abbiamo messo tanta rabbia e tanta qualità ed alla fine abbiamo centrato il grande traguardo della finale”. Una macchina “La Belva” in seconda linea, ma grande è stata la Sir. Atanasijevic, premiato a fine gara come Mvp, ha strabiliato con 34 punti a referto ed un tie break praticamente perfetto. Che dire poi di Petric, 21 punti con in 58% in attacco ed il 77% in ricezione, vera spina nel fianco per la seconda linea Lube. Grandi sono stati anche i due centrali Buti e “Iron” Semenzato, sette muri in due e fantastici nel contenere i dirimpettai di Macerata. Per il capitano, al secolo Goran Vujevic, abbiamo finito gli aggettivi se non che, come dicono i tifosi, “come te non ne fanno più!”, mentre Paolucci ha confermato ancora una volta che la classe e la sagacia tattica non si comprano ovunque. Un ultimo, fondamentale, discorso va fatto sulla panchina. Meravigliosa ed anche stasera, nel catino del PalaDozza, decisiva. Vedi Della Lunga, vedi Cupkovic, che ha chiuso in attacco un quarto set al cardiopalma, vedi Mitic, il cui ingresso nel quarto parziale ha cambiato la storia della semifinale. E poi Kovac, stratega come pochi, allenatore come pochi, uomo come pochi.

 

Adesso un bel respiro e via, per giocarsi una finale sognata e voluta. La storia non è finita…

 

 

LA CRONACA

 

È un ambiente da pelle d’oca quello che accoglie le due squadre al via con la nutrita rappresentanza di supporters dei Block Devils che colorano di bianconero un cospicuo spicchio del PalaDozza. Kovac presenta il consueto sestetto al via con Paolucci in regia e la coppia Semenzato-Buti al centro. Giuliani manda in campo l’artiglieria pesante con Parodi e Kovar in posto quattro. Il primo punto del match è di Simone Buti (1-0). L’ace di Atanasijevic dà il primo piccolo break ai suoi (6-4). Torna in parità Macerata con il primo tempo di Podrascanin (10-10). Al timeout tecnico arriva per prima Perugia dopo il servizio in rete di Zaytsev (12-11). Sorpasso Lube con il doppio muro di Podrascanin (12-14). Scappa la capolista con Kovar (13-16). Atanasijevic in attacco, Paolucci a muro e Petric al servizio: in un amen i Block Devils tornano in parità (16-16). Un gran punto viene chiuso da Zaytsev per il +2 Macerata (18-20). Si scatena l’opposto Lube (18-22). Non mollano i bianconeri che con Semenzato si portano a -2 (21-23). Baranowicz dà tre set point ai suoi (21-24). Sul 22-24 va al servizio Atanasijevic ma pesta la riga ed il parziale è di Macerata (22-25).

 

Al rientro in campo i ragazzi di Kovac dimostrano subito di esserci con Buti, Atansijevic tre volte, Petric e Semenzato (7-1), con Giuliani che nel frattempo getta nella mischia Kurek per Parodi. “Magnum” è scatenato in attacco (3-10). Buti va a bersaglio in primo tempo e ferma il gioco per la sospensione obbligatoria con la Sir avanti 12-5. Doppietta di Stankovic che accorcia (12-7). Grande scambio chiuso da Atanasijevic con un tocco beffardo per il 16-10 Perugia. Ace di Semenzato con i Block Devils che allungano di nuovo (19-11). Vola altissimo “Drago” Petric che chiude la diagonale stretta del 23-15. Ancora Petric per il set point Perugia (24-16). Chiude l’errore in attacco di Zaytsev (25-18).

 

Il terzo set esprime subito grande volley. Il contrattacco di Petric manda a +2 la Sir (5-3). Subito parità con il punto di Parodi (5-5). La premiata ditta Petric-Atanasijevic mette il turbo (7-5), ma la Lube da grande squadra impatta nuovamente (7-7). Qualche decisione arbitrale discutibile innervosisce i ragazzi in bianconero e Macerata scappa via (9-12). Tripletta di Buti (attacco e due muri) per l’immediato 12-12. Kovar al servizio fa ripartire i marchigiani (12-14). Due ace di Atanasijevic, muro di Semenzato e sorpasso bianconero (17-15). Kovar mura Atanasijevic e firma l’aggancio Lube (18-18). Si arriva in volata (21-21). Passa avanti Macerata con il fondamentale del muro (21-22). Ace di Monopoli (dopo il video check) e 21-23. Atanasijevic a terra (22-23). Out Petric in contrattacco (22-24). Semenzato a segno (23-24). Atanasijevic in reta dai nove metri. La Lube va avanti di un set (23-25).

 

Si torna in campo e l’equilibrio regna sovrano. L’attacco vincente di capitan Vujevic fissa il 5-5. Spezza il punto a punto l’errore di Atanasijevic che manda le due squadre in panchina per il timeout tecnico (10-12). Scappa via la Lube con i muri di Kovar e Stankovic (11-16). Hanno un sussulto i Block Devils che non ci stanno a mollare. Kovac cambia la regia con Mitic al posto di Paolucci, mentre Atanasijevic ed il muro di Buti accorciano (15-18). Si caricano i ragazzi e con Petric si portano a -1 (18-19). Invasione Lube sull’attacco di Atanasijevic è Perugia raggiunge la parità (21-21). Kurek scuote il palazzo con due bombe (22-23). Contrattacco Atanasijevic che fa esplodere il tifo bianconero (24-23). Cupkovic a segno… è tie break! (25-23).

 

Partono a razzo i Block Devils nel quinto parziale. Subito 3.0 con Petric in attacco e Atanasijevic a muro (3-0). Sul 4-0 in campo Kurek per Kovar. Atanasijevic esplode il doppio ace del 7-1. Si cambia campo con il punteggio che dice 8-2 Perugia. È una furia “Magnum”! (9-2). Petric è semplicemente strepitoso per il doppio attacco vincente del 11-3. Muro tetto di Buti su Zaytsev! (12-3). Zaytsev si riscatta (12-5). Out Atanasijevic (12-6 e Kovac chiama timeout. Muro Podrascanin (12-7). La Lube si avvicina, mentre Kovac getta nella mischia Della Lunga e Cupkovic. Atanasijevic spinge i suoi (13-7). Stankovic a terra (13-8). Doppia a Mitic incredibile! (13-9). Entra Paolucci. Ancora Atanasijevic ed è match point (14-9). Atanssijevic alza la barricata a muro… è FINALE!!!!! (15-9).

 

 

VIDEO CHECK

 

 1° SET: 22-24 (battuta Atanasijevic) Video Check richiesto da: Perugia per verifica pestaggio linea di fondo Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Macerata (22-25)

 

3° SET: 6-5 (battuta Petric) Video Check richiesto da: Perugia per in-out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Macerata (6-6)

 

3° SET: 8-8 (attacco Vujevic) Video Check richiesto da: Macerata per in-out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (9-8)

 

3° SET: 12-13 (battuta Kovar) Video Check richiesto da: Perugia per in-out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Macerata (12-14)

 

3° SET: 21-22 (battuta Monopoli) Video Check richiesto da: Macerata per in-out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Macerata (21-23)

 

4° SET: 10-12 (attacco Atanasijevic) Video Check richiesto da: Macerata per in-out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (11-12)

 

4° SET: 16-19 (muro Perugia) Video Check richiesto da: Macerata per verifica invasione Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (17-19)

 

4° SET: 18-19 (battuta Buti) Video Check richiesto da: Perugia per in-out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Macerata (18-20)

 

5° SET: 9-2 (battuta Petric) Video Check richiesto da: Perugia per in-out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Macerata (9-3)

 

 

 

 

I COMMENTI

 

Nemanja Petric (Sir Safety Banca di Mantignana Perugia): “Abbiamo giocato una grande gara, per certi versi simile a quella in campionato a Perugia. Ci credevamo, volevamo vincere, non abbiamo mai mollato ed il risultato ci ha premiato. Domani ci aspetta la finale e sicuramente daremo il massimo”.

 

Andrea Giovi (Sir Safety Banca di Mantignana Perugia): “Tanta roba! La chiave è stata nel quarto set quando, sotto 12-18, non abbiamo smesso di crederci a dimostrazione del grande gruppo che siamo. Ci siamo compattati, abbiamo messo tanta rabbia e tanta qualità ed alla fine abbiamo centrato il grande traguardo della finale. Domani? Che dire… è una finale!”.

 

Slobodan Kovac (Sir Safety Banca di Mantignana Perugia): “Una partita quasi epica! I ragazzi sono stati bravissimi tutti con Atanasijevic e Petric ed il nostro ottimo muro-difesa che hanno fatto alla fine la differenza. Domani? È un altro giorno…”.

 

 

IL TABELLINO

 

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA-CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA 3-2

 

Parziali: 22-25, 25-18, 23-25, 25-25, 15-9

 

Durata Parziali: 31, 28, 33, 32, 18. Tot.: 2h 22’

 

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Paolucci 2, Atanasijevic 34, Semenzato 10, Buti 9, Petric 21, Vujevic 6, Giovi (libero), Mitic 1, Cupkovic 1, Della Lunga. N.E.: Della Corte, Barone, Fanuli (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.

 

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Baranowicz 2, Zaytsev 18, Podrascanin 14, Stankovic 9, Parodi 5, Kovar 13, Henno (libero), Monopoli 1, Patriarca, Kurek 3, Giombini. N.E.: Bulfon. All. Giuliani, vice all. Cadeddu.

 

Arbitri: Sandro La Micela – Andrea Puecher

 

LE CIFRE – PERUGIA: 22 b.s., 8 ace, 77% ric. pos., 40% ric. prf., 47% att., 11 muri. MACERATA: 14 b.s., 2 ace, 66% ric. pos., 40% ric. prf., 44% att., 14 muri.

 

Ufficio Stampa Sir Safety Banca di Mantignana Perugia

 

Lascia un commento