8.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Rosario Fiorello al Teatro Lyrick di Assisi

In attesa di avere il grande Christian De Sica, sul palcoscenico domani, martedì 4, e dopodomani, mercoledì 5 febbraio, alle ore 21.15, il Teatro Lyrick di Assisi ha l’onore di dare annuncio ufficiale a due spettacoli fuori programma: l’amatissimo Rosario Fiorello, in scena martedì 25 e mercoledì 26 marzo alle ore 21.15, con la sua band, il maestro Cremonesi, e i Gemelli di Guidonia, e il fenomeno mondiale “Peppa Pig e la Caccia al Tesoro”, il cartone animato più amato dai bambini, che andrà in scena venerdì 18 aprile in doppia replica alle ore 16.00 e alle ore 19.00.
Per quanto riguarda lo spettacolo di Christian De Sica: come si chiamano gli studi cinematografici in Francia? E in Inghilterra? E in Germania? Se escludiamo gli addetti ai lavori e i diretti interessati, nessuno lo sa. Oltre a “Hollywood”, l’unico altro termine conosciuto universalmente è “Cinecittà”. Cinecittà: una parola che riporta a un mondo fantastico, a un secolo di storia del cinema scritta da artisti geniali e costruita sul lavoro di migliaia di comparse e eccellenti maestranze. Una favola, accompagnata da musiche indimenticabili, parole e canzoni che fanno parte del nostro quotidiano.
Una storia che appartiene alla cultura italiana, ma che ha ispirato tutto il cinema internazionale. Il rapporto fra Cinecittà e Christian De Sica è profondo già da prima della sua nascita, grazie al padre Vittorio e alla madre Maria Mercader. Christian cresce a Cinecittà, prima da adolescente accompagnando il padre, poi, con i primi piccoli ruoli, per approdare agli studi da attore affermato.
Christian De Sica ha attraversato in maniera trasversale la Città del Cinema: da bambino, ha visto girare per casa i mostri sacri del nostro cinema e quelli dell’epopea dei kolossal di Hollywood. E’ cresciuto con Rossellini e i suoi figli e ha sposato la sorella di Carlo Verdone. Nella sua vita professionale ha partecipato a decine di film da protagonista, raccogliendo, nella quasi totalità, grandissimo successo. Christian De Sica è non solo attore, ma autore, sceneggiatore, regista.
Chi meglio di lui, allora, per raccontare la storia di Cinecittà, in uno spettacolo elegante e sorprendente, che va da Mussolini al neorealismo, dal cinepanettone a Santoro e alla De Filippi? Irresistibili racconti di vita vissuta, monologhi poetici sulle figure nascoste, che rimangono sempre dietro le quinte, divertenti gag su provini, attori smemorati, doppiaggio improvvisato, ma anche canzoni evergreen, enfatizzate dalle abili doti del Christian crooner e entertainer. Con Christian sul palco una compagnia completa, un corpo di ballo e un’orchestra di molti elementi.
Christian De Sica apre i cancelli di Cinecittà per condurre nei mondi magici del cinema e del teatro. I biglietti per assistere a “Cinecittà”, come anche a tutti gli altri spettacoli in programma al Teatro Lyrick di Assisi, sono in vendita presso il Botteghino del teatro stesso.
Per ricevere maggiori informazioni: 075 8044359/ www.teatrolyrick.com

Lascia un commento