6.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni

Le Pro-Loco comitato Unpli Assisano presentano il libro “non camminare, trotta”

Le Pro-Loco del comitato Unpli Assisano l’Associazione Aucc di Assisi in collaborazione con l’assessorato alle Pro Loco del comune di Assisi presentano il libro “non camminare, trotta” di Giuliana Marchigiani,

relatore prof. Francesco Frascarelli

Sabato 8 febbraio, alle ore 17.00, presso la Pro loco S. Maria degli Angeli sarà presentato il libro Non camminare, trotta! di Giuliana Marchegiani, Ed. Dante Alighieri, alla presenza di autorità civili ed ecclesiastiche con l’introduzione a cura di…..

Il romanzo è ambientato in una cittadina, senza nome, della nostra Italia in un periodo contemporaneo. Emma, la protagonista del romanzo, è una donna piena di vita che conosce e vive il fallimento della sua vita familiare, ma questo devastante impatto con il dolore non la ferma. Non si perde d’animo, prova a rimettersi in gioco, ma incontra il cancro che s’innamora follemente di lei e le sottrae una mammella. La sua innata voglia di vivere ed il terrore di dovere lasciare troppo presto sua figlia da sola, la conduce a percorrere testardamente “ la strada della rinascita “ a passo di trotto. Chi trotta ha una marcia in più rispetto a chi cammina e può osservare bene ciò che le passa accanto pensa. Potrebbe anche correre, visto che il fisico glielo permette, ma la corsa potrebbe distrarla e questo non lo vuole per non perdersi nulla del “panorama” che la circonda.

La narrazione segue sempre lo stesso personaggio che non è mai solo, ma è accompagnato dagli affetti familiari, dagli amici e da un nuovo quanto inaspettato amore. Insieme a loro percorre la strada della rinascita in modo ironico, scanzonato e mai “piagnucoloso”. L’autrice usa uno stile semplice, ma chiaro; il tono è colloquiale e tratta con leggerezza argomenti pesanti come la malattia. Emma, dopo vari anni dall’ incontro-scontro con il nemico cancro, è ancora viva e la strada che ha percorso, l’ha affrontata come un gioco che si svelerà ai lettori ricco di segreti, di emozioni e di poesia. E’ un inno all’imprevedibilità, alla bellezza e potenza della vita, ma in particolare un’esortazione per chi si trova a vivere una qualsiasi situazione di disagio e difficoltà a “Non arrendersi mai.”

Giuliana Marchegiani è nata e vive a Foligno, in provincia di Perugia. Ha conseguito la laurea in materie letterarie e il diploma di abilitazione alla vigilanza scolastica presso l’Università agli Studi di Perugia. Ha insegnato inizialmente nella scuola primaria e poi nella secondaria di primo grado. E’ la prima volta che si cimenta nella stesura  di un romanzo.

 

05/02/2014

A cura delle Pro-Loco del Comitato Unpli Assisano:

Armenzano – Assisi – Bastia U. –Bettona – Cannara – Capodacqua

Castelnuovo – Costa di Trex – Palazzo – Petrignano – Rivotorto – S.Maria degli Angeli                                    Torchiagina – Tordandrea – Tordibetto – Viole

Lascia un commento