5.7 C
Bastia Umbra
1 Dicembre 2022
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Al Cinema Teatro Esperia “Quintorigo Experience” tributo a Jimi Hendrix

I Quintorigo tornano dal vivo a Bastia Umbra venerdì 14 febbraio, presso il Teatro Esperia, con il loro fantastico progetto “QUINTORIGO EXPERIENCE”, un meraviglioso e originale tributo a Jimi Hendrix pubblicato lo scorso 27 novembre, nel giorno del 70° anniversario della sua nascita.

Sta forse nella parola Experience la chiave di volta della nuova avventura musicale dei Quintorigo. Non solo perché il nome del disco e dell’intero progetto omaggia volutamente la Jimi Hendrix Experience, nome con il quale il grande chitarrista di Seattle e la sua band si presentarono per la prima volta al pubblico nel 1966, ma anche perché “Experience”, nel significato di esperienza, è la miglior definizione che si possa dare ad un disco coraggioso, esaltante e pieno di sorprese.

Forti della loro classicità contaminata e contaminatoria, i Quintorigo estraggono dalle canzoni di Hendrix densissimi umori blues, acidità abrasive, slanci sperimentali, ma anche caposaldi storico-sociali come l’esecuzione dell’Inno americano a Woodstock ’69, brani che possiedono ancora oggi la portata rivoluzionaria di quell’utopia di elettricità, negritudine e sacro fuoco del rock che fu l’Experience hendrixiana.

Il disco raccoglie quattordici tracce dal repertorio della Jimi Hendrix Experience e le rilegge con l’inconfondibile e inquieto linguaggio musicale dei Quintorigo aiutati da una serie di collaborazioni mirate: da Moris Pradella, con la sua voce decisamente black e ricca di soulness a Vincenzo Vasi al canto e al theremin, al pianista Michele Francesconi, al cantante americano Eric Mingus (figlio di Charles).

 

www.quintorigo.com

 

L’acquisto dei biglietti dello spettacolo del 14 febbraio e della formula “Fai il tuo pacchetto”, con 5 spettacoli a tariffa ridotta, è possibile presso il Teatro Esperia (dal martedì al sabato dalle 16 alle 19), presso Piccadilly box office a Collestrada (c/o centro commerciale), sul sito www.teatroesperia.it e nel circuito Ticket Italia.

Contatti botteghino: tel. 075.7980672 – botteghino@teatroesperia.it

12/02/2014

Ufficio Stampa TèAtri – Cinema Teatro Esperia

Lascia un commento