13.4 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

Sì al ‘codice di comportamento’

ECCO LE REGOLE CUI ATTENERSI IN COMUNE
BASTIA UMBRA -A FINE 2013 è stato approvato il Codice di comportamento del Comune che indica regole e modalità per tutto il personale dipendete, sia a tempo indeterminato che determinato, compresi consulenti e collaboratori. L’atto ha preso le mosse da una prima adozione del 29 novembre 2013 da parte della giunta comunale che, dopo gli adempimenti formali e la pubblicazione all’albo, ha provveduto alla definitiva approvazione il 17 dicembre 2013.
IL CODICE di comportamento, che è consultabile nel sito internet del Comune, recepisce le più recenti normative in materia di comportamenti contro la corruzione e per la trasparenza. Nella fase tra l’adozione e l’approvazione è stato introdotto anche il principio in base al quale «i dipendenti non rilasciano agli organi di informazione dichiarazioni inerenti l’attività lavorativa o quella dell’Ente nel suo complesso, in assenza di una dichiarazione del sindaco o dell’assessore delegato».
IL CODICE si compone di 17 articoli dedicando una parte rilevante ai rapporti con il pubblico, in particolare con una rigorosa disciplina che scoraggia l’accettazione di regali da parte di dipendenti comunali in relazione all’espletamento della loto attività.

Lascia un commento