10.1 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni

Incontro tematico del Rotary Club alla sede principale del Concetti Group

Venerdì 24 gennaio una delegazione del Rotary Club di Assisi, che ha opportunamente coinvolto i giovani del coesistente Rotaract, si è recata in trasferta presso la sede principale  del CONCETTI Group per una visita guidata all’imponente complesso industriale, tra i maggiori del territorio. Hanno fatto gli onori di casa Emanuele e Riccardo Concetti (rispettivamente  Presidente e Segretario del Club) illustrando le caratteristiche dell’azienda che occupa 160 dipendenti (prevalentemente ingegneri e tecnici specializzati) dislocati su una superficie di 11.200 mq. entro la quale si svolge il ciclo completo della produzione di apparecchiature destinate al confezionamento automatizzato dei prodotti più vari (granaglie, mangimi, concimi chimici, alimenti per cani e gatti ecc.) che soddisfano per circa l’80%  una clientela proveniente dai 5 continenti e in crescente crescita come dimostrano gli attuali 1530 impianti operativi in 47 differenti Paesi ai quali viene garantita tempestiva e costante assistenza mediante un sistema evoluto di “teleservice” capace di risolvere in tempo reale tutte le problematiche connesse all’impiego intensivo dei macchinari.

La visita ha avuto inizio dai reparti di progettazione dove si studiano le esigenze dei committenti ed è proseguita attraverso la produzione dei singoli componenti meccanici che vengono poi assemblati e collaudati prima di essere avviati alla spedizione. I visitatori hanno potuto assistere al funzionamento di alcune delle macchine ultimate che hanno permesso di constatare l’alto livello di automazione dei meccanismi e l’efficacia della loro azione in grado di incidere sensibilmente sui tempi e sui costi delle diverse lavorazioni supportate.

Di particolare interesse è risultata la cronologia delle tappe che hanno caratterizzati il graduale, progressivo, costante sviluppo di una attività che, per merito esclusivo di tre generazioni della stessa famiglia, ha avuto inizio nel 1918 in modo completamente artigianale per assumere l’attuale configurazione a partire dal 1975 e culminata della sede distaccata negli USA (nella città di Atlanta) avviata nell’anno 2012. Al termine dell’incontro tutti gli intervenuti hanno espresso viva ammirazione per la capacità imprenditoriale da cui è derivato questo centro di eccellenza che meritava di essere conosciuto.

 

31/01/2014

Pio de Giuli – Rotary Club Assisi

Lascia un commento