9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Giovedì 9 e venerdì 10 gennaio al Teatro Lyrick “Quando la moglie è in vacanza”

Il cartellone 2014 di “Finestre Aperte”, la stagione del Teatro Lyrick di Assisi, prende il via con un’attesa commedia tutta da gustare “Quando la moglie è in vacanza”, la famosissima opera di George Axelrod per l’occasione tradotta da Edoardo Erba e messa in scena da Alessandro D’Alatri, in scena giovedì 9 e venerdì 10 gennaio alle ore 21.15.
A interpretare i ruoli che nelle sale cinematografiche furono di Tom Ewell e Marilyn Monroe, sono Massimo Ghini e Elena Santarelli, sul palcoscenico con Edoardo Sala e Anna Vinci e, ancora, Clara Costanzo, Francesca Pisanello, Chiara Rosignoli, Luca Scapparone e Davide Santoro. Le musiche originali di Renato Zero sono arrangiante e realizzate da Danilo Madonia, mentre le scene sono di Aldo Buti e le luci di Adriano Pisi.
“Il testo di Axelrod debuttò a Broadway nel 1952, con successo di critica e pubblico” ricorda il regista D’Alatri “sebbene la sua vera consacrazione, a livello internazionale, avvenne nel 1955 con l’adattamento cinematografico di Billy Wilder. La commedia, nel 2000, è stata inserita, dall’American Film Institute, al 51° posto tra le cento migliori commedie americane di tutti i tempi. Il titolo originale “The seven year itch”, ovvero “Il prurito del settimo anno”, contiene forse più informazioni della seppur felice traduzioni italiana “Quando la moglie è in vacanza”; il tema della pièce offre, infatti, un punto di vista sulle manie erotiche dell’uomo medio e, al tempo stesso, una feroce satira di costume contro il perbenismo di una certa “middle class”, messa a confronto con le
ambizioni di una ragazza in cerca del mondo patinato della pubblicità, della moda e dello spettacolo in generale. La prorompente fisicità di una ragazza che, come un uragano, entra nella banale quotidianità di un maschio irrisolto e lui che, più che subire l’attrazione femminile, sembra essere spaventato da quell’apparentemente irraggiungibile opportunità.
Considerando che sono passati più di sessant’anni dal suo debutto, il testo mantiene ancora intatta la freschezza di uno sguardo sui comportamenti e le relazioni tra maschi e femmine. Anche se sorprendente, la drammaturgia, oltre che divertire, inquieta anche un po’…
E’ con questo spirito che mi accingo a dirigere questa commedia. Trovo che il testo contenga tutti gli elementi per essere adattato alla nostra epoca e ai nostri riferimenti culturali. Un aspetto estremamente interessante è la divisione dell’opera in due tempi narrativi: il reale e la proiezione delle reciproche insicurezze dei personaggi. Un’opportunità per restituire al progetto tutta la freschezza dello sguardo sulle relazioni tra esseri umani. Mi diverte l’idea di vivificare le proiezioni e le ansie dei protagonisti, attraverso soluzioni moderne e fortemente visive che il linguaggio teatrale può offrire al pubblico contemporaneo. E’ una splendida occasione per proporre alla platea italiana, peraltro in anteprima assoluta, la genialità e il divertimento di un testo così intelligente e
attuale”.
I biglietti per assistere allo spettacolo “Quando la moglie è in vacanza”, come anche a tutti gli altri spettacoli in programma al Teatro Lyrick di Assisi, sono in vendita presso il Botteghino del teatro stesso.

08/01/2014
Relazioni Pubbliche Teatro Lyrick Assisi

Lascia un commento