9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

FAI Umbria organizza “XC=CM. 90 minuti sull’architettura e sull’arte umbra del ‘900”

Questa mattina, lunedì 27 gennaio 2014 presso la Provincia di Perugia, è stata presentata “XC=CM. 90 minuti sull’architettura e sull’arte umbra del ‘900”, iniziativa organizzata in undici incontri, con cadenza mensile nell’arco del 2014, a partire da venerdì 31 gennaio, dedicati ad altrettante categorie tipologiche. Ciascun incontro, della durata di 90 minuti, è articolato ritualmente in quattro relazioni, tre su opere d’architettura del ‘900 umbro e una su un’opera pertinente con il tema occasionale) e da un intervento conclusivo di commento.
A presentare l’iniziativa sono stati i soggetti promotori: Giovanna Giubbini, Capo Delegazione FAI Perugia, Francesco Scoppola, Direttore Regionale Beni Culturali e Paesaggistici Umbria, Paolo Belardi, curatore “XC=CM. 90 minuti sull’architettura e sull’arte umbra del ‘900”, Luca Cesaretti, Ordine degli Ingegneri, Antonio Cesarini, Fondazione per l’Istruzione Agraria, Silvia Giani, Capo Delegazione FAI Terni, e Nives Tei Coaccioli, Presidente Regionale FAI Umbria.
Alla realizzazione del progetto hanno collaborato anche il Gruppo FAI Giovani di Perugia, il Dipartimento d’Ingegneria Civile e Ambientale e il Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Perugia, l’Accademia Belle Arti Perugia 1573 e il Fondazione Umbra Architettura “Galeazzo Alessi”. Inoltre, hanno concesso il loro patrocinio anche la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, il
Comune di Perugia, l’Università per Stranieri di Perugia, Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria e l’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea.
Come anticipato, il primo appuntamento con il ciclo di conferenze è stabilito per venerdì 31 gennaio, alle ore 17.30, presso la Sala delle Conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria
in Corso Vannucci. Il tema dell’incontro è Architetture per la mobilità; Paolo Belardi relazionerà si “Scale mobili della Rocca Paolina”, Giuseppe Antonelli su “Aeroporto Internazionale di Sant’Egidio”, Massimo Ciuffini su “Minimetrò” e Paolo Nardon su “Grande Nero”. Le considerazioni conclusive spettano a Paolo Lattaioli.
Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare una mail a segreteriafaiumbra@fondoambiente.it
La presentazione del ciclo di conferenze “XC=CM. 90 minuti sull’architettura e sull’arte umbra del ‘900” è stata occasione di ricordare la recentissima presentazione del Gruppo FAI Giovani Terni, avvenuto sabato 25 gennaio 2014 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Briccialdi, alla presenza di Vittorio Piacenti D’Ubaldi, Assessore al Patrimonio della Provincia di Terni, Andrea Cristofari, Responsabile del Gruppo Fai Giovani Terni, Il Capo Delegazione Giani e il Presidente Tei.

27/01/2014

Alberta Gattucci
Delegato Regionale Comunicazione FAI UMBRIA

Lascia un commento