10.1 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Politica

Claudia Travicelli: >

27 gennaio 2014 Nel ricordo della Shoah. Questa data sia solo un ricordo  e non sia il nostro presente, il nostro  oggi e il nostro domani.

 Dopo  aver visto con i miei occhi,qualche tempo fa Dachau,il suo campo di  concentramento mi sono sentita,forse per la prima volta nella mia vita, derubata  da ogni forma di umanità e di civiltà. Credo che ogni cittadino italiano  debba una volta nella propria vita andare a visitare questi luoghi. E doveroso  per me,oggi  giornata della memoria  ricordare e non dimenticare, ma il mio pensiero personale e direi forse quello  di tutti, è quello di conoscere più a fondo cosa è veramente stato,che cosa può  portare veramente alla follia umana. E bene non dimenticare che in quei campi e  in quei forni non sono morti solo tantissimi ebrei, ma molti oppositori  politici, migranti, omosessuali, malati di mente, disabili, prostitute,  mendicanti,facenti parte di minoranze religiose ed etniche e semplici detenuti.  Mi viene pensato ancora oggi,in ogni parte del mondo a quante volte queste  categorie vengono ancora discriminate,maltrattate e umiliate. Quando succede ciò  penso che siamo molto,direi troppo vicini a quegli orrori,che oggi 27 Gennaio  ricordiamo.

Solo  noi,con i nostri comportamenti con le nostre azioni quotidiane,con  responsabilità possiamo evitare che accadano ancora queste cose,ricordandoci il  giorno della memoria non solo il 27 Gennaio di ogni anno,ma tutti i giorni.  Dobbiamo fare in modo che il ricordo di questa data sia solo un ricordo e non  sia  il nostro presente,il nostro  oggi e il nostro domani.

 27/01/2014

Claudia  Maria Travicelli

Capogruppo  Democratici e Popolari per  Assisi

Lascia un commento