10.7 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Bastia: per i mastelli fornitura annuale dei sacchi per la plastica

Si informano i cittadini di Bastia Umbra che, per chi risiede nella zona servita con i mastelli, è arrivata la fornitura annuale dei sacchi per la plastica, da ritirare presso lo sportello GEST in piazza Matteotti, aperto al pubblico il martedì e venerdì mattina dalle ore 10.00 alle 13.00.

Bastia Umbra è uno dei Comuni più virtuosi all’interno dell’ATI 2 per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti: dall’avvio del sistema di raccolta “porta a porta” e la sua estensione nel corso del 2013 alla zona del “Capoluogo” con la modalità a mastelli, è stato raggiunto in poco tempo il 65% di raccolta differenziata di media annuale.

“La raccolta differenziata è un gesto di impegno civile ed ambientale quotidiano – sottolineano il Sindaco Stefano Ansideri e l’assessore all’ambiente Francesco Fratellini – che esprime rispetto delle generazioni future e coinvolge tutto il Comune, dal centro storico alle frazioni più esterne del territorio. Questo importante risultato è stato raggiunto grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti i cittadini, ma lo stimolo deve essere continuo e teso al miglioramento costante. È per questo che l’Amministrazione Comunale, insieme all’ente gestore dei rifiuti, Gest Srl, intendono organizzare una rete capillare di controlli sulla corretta applicazione di quanto stabilito dal Regolamento Comunale, prevedendo sanzioni economiche per tutti coloro che non rispettino le norme vigenti e non effettuino correttamente la raccolta differenziata.

Ricordiamo agli utenti che i comportamenti scorretti di pochi vanificano gli sforzi e le azioni positive di molti e di coloro che fattivamente collaborano al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legge. Vi invitiamo pertanto a porre la massima attenzione alla corretta separazione dei rifiuti, al fine di evitare le sanzioni amministrative previste dal regolamento comunale”.

L’Amministrazione Comunale ha, inoltre, approvato importanti novità per il 2014 in materia di raccolta differenziata:

– è stato aumentato l’incentivo economico massimo da 70 a 100 euro per coloro che conferiscono presso l’isola ecologica;

– è stata confermata l’attività per tutto l’anno dello sportello “Ufficio Clienti GEST” presso Piazza Matteotti;

– sono stati predisposti nuovi coefficienti per il calcolo degli incentivi, oltre alla possibilità di conferire direttamente le grandi plastiche (giochi, tavoli ecc.) presso il centro comunale di raccolta;

– è stata intensificata la vigilanza ecologica con sopralluoghi in tutti i contenitori “porta a porta” installati nel Comune, anche chiusi con le apposite serrature, della frazione indifferenziata di rifiuti.

L’Amministrazione Comunale continua ad investire e credere profondamente in questo processo, tanto da operare ancora una volta “scelte differenti” che valorizzino l’impegno richiesto ai cittadini.

 

27/01/2014

Ufficio Stampa Comune di Bastia

Lascia un commento