Assisi, 25 gennaio 2014: il Sindaco Claudio Ricci é intervenuto, ieri pomeriggio, alla presentazione del libro di Gianluigi Basilietti “Il giorno del Santo” dedicato alla visita di Papa Francesco in Assisi il 4 ottobre 2013 (Foto, la presentazione).
Circa cento pagine, con la prefazione di Padre Enzo Fortunato direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, che narrano la cronaca, gli interventi e i discorsi del Papa. Una descrizione curata e puntuale costruita con intelligenza emotiva che fa riemergere emozioni e valori di una pagina storica, per Assisi e l’Umbria, che va sfogliata con meditata lentezza.
Un evento simbolico straordinario con il primo Papa che prende il nome di Francesco che arriva per la prima volta in Assisi e lo fa nel giorno di San Francesco Patrono d’Italia (con la Regione Umbria che offre l’olio per la lampada votiva al Santo). Nel 1209 San Francesco andò pellegrino da Assisi e Roma e Papa Innocenzo III diede la sua benedizione orale alla regola: 804 anni dopo Papa Francesco, con un pellegrinaggio da Roma ad Assisi, giunge alla tomba del Poverello per pregare e benedire il suo pontificato concludendo un “ciclo cosmico della storia”.
Alla presentazione é intervenuto anche Giuseppe Castellini direttore de il Giornale dell’Umbria.
Ufficio Stampa Comune di Assisi