14.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

A Capodacqua di Assisi premiati i finalisti della prima edizione di “Territorio in festa”

La Pro-loco Capodacqua di Assisi ha organizzato la prima edizione del concorso Territolio in festa Oliamoci Bene, dove il protagonista indiscusso è stato l’olio del Monte Subasio e delle zone limitrofe.
Dopo varie selezioni, si è giunti ai migliori 5 oli finalisti, tra i numerosi pervenuti alla sede della Pro-loco di Capodacqua di Assisi.
Nella giornata di domenica 29 dicembre, i campioni di olio, identificati da un codice numerico, sono stati sottoposti in forma anonima alla valutazione organolettica, curata da Massimo Epifani, dottore, agronomo, esperto del settore e da una giuria costituita da dieci persone.
Il primo classificato è stata l’Azienda agraria Carnali Sergio; il secondo classificato è stato Di Cola Giuseppe; il terzo è stato Tosolini Mario; il quarto classificato è Pastorelli Mauro e quinto classificato è stata la sig. ra Martellini Giuliana.
Nel corso della premiazione si è tenuta una tavola rotonda, coordinata dal dott. Massimo Epifani, che ha effettuato degli interventi sull’olio di oliva sulla sua utilizzazione in cosmetica ed in medicina. Di seguito, c’è stata una degustazione in abbinamento agli oli del concorso.
Territolio in festa è nato per valorizzare l’olio extravergine di oliva del Subasio; questa iniziativa ha avuto come finalità la conoscenza, la valorizzazione del prodotto, rendendo consapevoli i consumatori delle migliori produzioni nate e sviluppate nel territorio assisano. Si è trattato di un incontro a tema, utile anche a sensibilizzare gli ovicoltori locali verso una crescita organizzativa, commerciale ed economica.
La prima edizione ha ottenuto un ottimo successo e la Pro-loco di Capodacqua di Assisi si è già messa a lavoro per organizzare un’altra iniziativa che promuova e valorizzi il territorio e i suoi abitanti.

02/01/2014
Il Presidente
Alberto Fagotti

Lascia un commento