9.5 C
Bastia Umbra
30 Novembre 2022
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

FONTANELLA ESALTA IL BASTIA

fontanellaLa doppietta dell’attaccante affossa nel derby la Narnese che va in piena crisi

Bastia 2 Narnese 0
BASTIA: Pino, De Pasquale (37’ st Bizzarri), Stoppini, Mattia, Cossu, Pierotti, Toma, Marchetti (30’ st De Santis), Bianchini (27’ st Noviello), Fontanella, Baccarin. ( A disposizione: Mancioli, Annibaldi, Ciccioli, Baldinelli, Manea, Palavisini). Allenatore: Cocciari.
NARNESE: Mazzucconi, Nori (7’st Tramontano) Ceccarelli, Silveri, Brozzetti, Bigi, Capocci, Raggi, Quondam, Manni (30’ pt Donati Matteo), Lupi (21’ st Gaggiotti). (A disposizione: Virgili, Borrello, Carletti, Donati Marco, Grifoni, Rimini). Allenatore: Trippini.
Arbitro: Perrotti Giuseppe di Campobasso( Assistenti: Punziano e Agata di Napoli).
Marcatore: Fontanella 29’ e 32’ pt.
Note: espulso Silveri al’11’ st, ammoniti Quondam, della Narnese, Marchetti, Pino e Pierotti del Bastia. Calci d’angolo 7 a 1 per i padroni di casa. Circa 400 spettatori. 48’ pt, 49’st.
Bastia Umbra -CON UNA DOPPIETTA del giovane Fontanella il Bastia ha fatto proprio il superderby con la Narnese, che ha avuto difficoltà ad esprimersi dopo il doppio svantaggio ed ha dovuto arrendersi quando il suo capitano Silveri è stato espulso all’11’ della ripresa per doppia ammonizione. Insomma, nell’ambiente biancorosso torna il sereno con tre punti che muovono la classifica, mentre il tecnico Cocciari che ama poco le sorprese e imposta il suo lavoro su criteri di concretezza e serietà ha avuto ragione nello schierare una formazione consolidata.
Sul fronte degli ospiti peggio non poteva andare; una partenza della gara abbastanza positiva, ma con pochissime conclusioni. Quindi, il doppio svantaggio, mentre Trippini ha dovuto sostituire l’esperto Manni al 30’ pt tra la prima e la seconda rete. Il primo affondo al 9’ è stato del Bastia grazie allo scambio Bianchini-Fontanella che conclude senza convinzione sul portiere. Al 20’ ci prova la Narnese con Manni che serve Silveri che dal limite spara alto sopra la traversa; poi al 23’ è quasi gol con un assist di testa di Raggi sul quale arriva in ritardo Quondam. Il Bastia ci prova al 24’ con Fontanella di testa ed è bravo il portiere Mazzucconi a deviare in angolo. Al 28’ Fontanella imbecca con un cross Bianchini che arriva tardi sulla sfera. Un minuto dopo arriva la rete: su un tiro debole di Bianchini a rete irrompe Fontanella di testa che anticipa il portiere e insacca. Appena due minuti dopo in un capovolgimento di fronte lo stesso Fontanella raddoppia grazie ad un assist di Marchetti. Un tentativo di reazione della Narnese con Nori al 37’ è bloccato a terra da Pino. Nella ripresa è ancora il Bastia a fare la partita, soprattutto dall’11’ dopo l’espulsione di Silveri. Al 16’ Bianchini, imbeccato da Fontanella, conclude dal dischetto alto sopra la traversa. Al 26’ la rete di Gaggiotti viene annullata per fuorigioco. Al 43’ il neoacquisto Noviello, che ha sostituito Bianchini, dal limite sfiora la traversa.
Massimo Stangoni

Le pagelle
Mattia e Baccarin tra i migliori

PINO 6: solo in un paio d’occasioni un po’ indeciso, ma positivo in tutte le fasi.
DE PASQUALE 6,5: molto positivo fino ai crampi per stanchezza e sostituito al 37’ st da Bizzarri, bene.
STOPPINI 6,5: difensore affidabile.
MATTIA 7: sempre tra i migliori per lo schermo davanti alla difesa e l’apporto decisivo a centrocampo.
COSSU 6: qualche imprecisione nei lanci, ma una colonna per i suoi compagni.
PIEROTTI 6: punto di riferimento per il reparto ha avuto spunti anche in avanti.
TOMA 6,5: sempre molto generoso, ha dinamicizzato la manovra nella fase finale dando ossigeno ai compagni.
MARCHETTI 6: ha fatto il lancio per la seconda rete cercando di essere utile in copertura, dal 30’ st sostituito da De Santis, bene.
BIANCHINI 6: si è mosso bene,ma ha gli è mancato il colpo decisivo, al 27’ st sostituito da Noviello, ha sfiorato il gol.
FONTANELLA 7,5: doppietta decisiva, nuovo uomo gol.
BACCARIN 7: bravo, un talento, ma anche ingenuo.
m.s.

Le pagelle
Capitan Silveri è stato espulso

MAZZUCCONI 6: ha subito due reti senza colpe, è riuscito ad evitarne almeno una terza.
NORI 6: ha fatto il suo dovere con diligenza fino al 7’ st quando, per motivi tattici, è stato sostituito da Tramontano, che ha giocato bene 6,5.
CECCARELLI 6: ha rispettato coprendo la fascia sinistra.
SILVERI 5: ha fatto abbastanza bene fino all’11 quando è stato espulso venendo meno anche al ruolo di capitano.
BROZZETTI 6: si è espresso in fase difensiva senza demeriti.
BIGI 6: ha evidenziato poca precisione soprattutto nei rilanci.
CAPOCCI 6: nel primo tempo ha giocato a centrocampo dal 7’ st, ha dovuto arretrare per coprire lo spazio di Nori
RAGGI 6: ha fatto il suo dovere senza brillare.
QUONDAM 6: poche occasioni e quando si sono presentate è stato in ritardo o impreciso.
MANNI 6: solo mezz’ora in campo, decisivo sulle poche palle piazzate; dal 30’ pt sostituito da Matteo Donati abbastanza bene.
LUPI 6: bene sul piano dell’impegno, meno della qualità, sostituito dal 21’ st da Gaggiotti, positivo.

Lascia un commento