7.6 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Un Natale solidale con i Frati Minori dell’Umbria

Per un Natale solidale!
All’interno della Provincia di s. Francesco dei Frati Minori dell’Umbria alcuni frati sono chiamati dal Signore a partire per vivere e lavorare in Paesi stranieri, dove l’annuncio del Vangelo non è ancora arrivato o dove la Chiesa è ancora giovane. Per aiutare queste missioni e questi fratelli che partono per terre lontane, i frati hanno costituito una Segretariato Missioni Estere. Le nostre attività sono:
–        promuovere lo sviluppo di una coscienza missionaria nei singoli e nelle comunità;
–        sostenere i frati missionari all’estero e i loro progetti di evangelizzazione e di aiuto caritativo. Supporta, in particolare, i frati operanti in Congo Brazzaville e in Kazakhstan e i loro progetti a favore dell’infanzia e di persone che vivono in condizioni di disagio ed emarginazione
–  formare i giovani che desiderano vivere in spirito missionario la loro esistenza quotidiana nonché, eventualmente, fare un’esperienza di missione all’estero.
Per il settore “formazione”, per il secondo anno consecutivo il Segretariato sta proponendo (in collaborazione con i frati di Lazio, Marche e Toscana), il corso diformazione missionaria, rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni: quattro fine-settimana di formazione missionaria secondo l’insegnamento della Chiesa e il carisma francescano. Al termine della scorsa edizione, alcuni giovani si sono recati in Congo, Perù, Terrasanta, a sperimentare “sul campo” quanto ricevuto.
Per finanziare i progetti di promozione umana che quest’anno sono tredici in sette Paesi, il Segretariato organizza eventi di autofinanziamento, quali cene, gare di briscola, stand di vario genere.
Nel periodo natalizio, in particolare, vanno ricordati la vendita dei panettoni in alcune Parrocchie, il confezionamento dei pacchi regalo presso il Centro commerciale “Emisfero” di Perugia e quest’anno il concerto “Arie sacre” con frate Alessandro e suor Graciela, in programma per il 5 gennaio presso il teatro “Domus pacis” a S. Maria degli Angeli.
Con l’aiuto dell’Ordine francescano secolare, la Gioventù Francescana e molti altri volontari, infine, il Segretariato realizza bomboniere equo-solidali che propone in vendita sul sito www.missioniassisi.it, dove è possibile trovare anche informazioni più dettagliate su tutte le attività del Segretariato.

26/12/2013
Ufficio Stampa dei Frati Minori di Umbria e Sardegna

Lascia un commento