17.1 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Papa Fracesco: >

ASSISI (PERUGIA), 03 DIC – Erano in tanti a chiedersi e a chiederci cosa avesse provato e detto il Santo Padre a San Francesco davanti la tomba del Poverello lo scorso 4 ottobre. Ebbene, una signora di una parrocchia romana ha avuto la prontezza e la familiarità di porre questa domanda al Papa che con altrettanta familiarità ha risposto: “Ho chiesto il dono della semplicità per me e per tutta la Chiesa”.
Nell’editoriale della rivista San Francesco di quel giorno avevamo scritto: “Forse non sapremo mai cosa si diranno i due protagonisti nella cripta… forse Papa Francesco gli confiderà le sue preoccupazioni”. A distanza di due mesi abbiamo finalmente appreso la forza e il significato di quell’intenso e storico incontro: la semplicità.
Il dono chiesto a San Francesco è una bellissima parola che deriva dal latino sine plica: senza piega proprio a sottolineare la naturalezza e la spontaneità evangelica, quella che Gesù desiderava dai suoi discepoli: ‘se non diventerete come bambini…’ (Matteo 18,1-3), proprio il poverello di Assisi è stato e si è definito ‘uomo semplice…'(FF. 1478).
E’ questa la nota di padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, apparsa sul sito www.sanfrancesco.org

Sala Stampa Sacro Convento Assisi

Lascia un commento