12.7 C
Bastia Umbra
18 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni

Oltre un milione di euro per la riqualificazione delle piccole e medie imprese, Confcommercio attiva servizio informazione

La Confcommercio di Assisi e Valfabbrica, affiancando sul territorio la Confcommercio della provincia di Perugia,  ha attivato un servizio di informazione, consulenza ed assistenza per le imprese – associate e non – interessate al bando regionale, recentemente pubblicato, che mette a disposizione oltre un milione di euro per la riqualificazione delle piccole e medie imprese commerciali e della somministrazione.
Il bando – che scade il 31 gennaio 2013 – è particolarmente interessante perché prevede un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 60% dell’investimento.
Sono ammesse a finanziamento le imprese che esercitano attività commerciale aventi le seguenti caratteristiche: conformità dimensionale ai requisiti per la piccola o media impresa; sede operativa in Umbria. Sono ammesse le imprese  in sede fissa al dettaglio; le attività  per la somministrazione di alimenti e bevande, compresa l’attività di catering purché collegata ad altra attività ristorativi con specifiche caratteristiche; le edicole; i distributori di carburanti per autotrazione, limitatamente all’attività “nonoil”; tabaccai; le imprese del commercio ambulante.
Sono considerate ammissibili al finanziamento le spese di  ampliamento, ristrutturazione, trasformazione di immobili da destinarsi ad attività commerciale; installazione/potenziamento dei sistemi e degli apparati di sicurezza interni ed esterni; acquisti di beni mobili strumentali all’attività (impianti, macchinari ed attrezzature; arredamento, insegne; spese relative al conseguimento dei marchi di qualità; predisposizione di servizi/iniziative comuni (attività logistiche integrate, servizi aggiuntivi di pulizia degli spazi comuni, infopoint, attività di promozione, sito web e così via; informatizzazione ed acquisizione di altre innovazioni tecnologiche, strettamente connesse con l’attività commerciale; altre iniziative innovative di riconversione aziendale o gestionale.
Chi fosse interessato è dunque invitato a rivolgersi il prima possibile per informazioni dettagliate, la verifica della propria posizione e assistenza tecnica alla Confcommercio di Assisi, tel. 075.813280, ascom.assisi@confcommercio.pg.it.

03/12/2013
Sonia Gabbarelli
Confcommercio di Assisi e Valfabbrica

Lascia un commento