12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

“Ateatroragazzi” porta i giovani in platea per assistere alla commedia musicale italiana

Per l’VIII edizione di ATEATRORAGAZZI!, gli alunni del comprensorio scolastico regionale assisteranno allo spettacolo “Aggiungi un posto a tavola” riproposto dalla Compagnia dell’Alba.
Tantissimi gli studenti del comprensorio scolastico umbro che, lunedì 9 Dicembre, siederanno, comespettatori, sulle poltrone del Teatro Lyrick di Assisi, per il primo appuntamento dell’edizione 2013/2014 di ATEATRORAGAZZI!, il progetto formativo per le scuole, ideato dall’Associazione Culturale La Rondine, con la collaborazione del Comune di Assisi. Grazie, infatti, all’adesione entusiastica degli insegnanti, i giovani, appartenenti prevalentemente alle scuole secondarie di secondo grado, assisteranno a uno degli
spettacoli più belli della storia della commedia musicale italiana: “Aggiungi un posto a tavola”, la prima edizione professionale italiana autorizzata dagli autori ed eredi, dopo le cinque precedenti di esclusiva del Teatro Sistina di Roma, a cura della Compagnia dell’Alba dell’Accademia dello Spettacolo di Ortona.
Una mattinata dedicata ai ragazzi, per rivivere, in un’edizione fedele all’originale, lacommedia musicale italiana più famosa al mondo, scritta da Garinei e Giovannini nel 1974 con Iaia Fiastri, musiche del maestro Armando Trovajoli, coreografie di Gino Landi.
Alla fine della rappresentazione i giovani spettatori avranno la possibilità di intervistare Fabrizio Angelini, regista di questa edizione dello spettacolo, già direttore di famose produzioni come Bulli e Pupe, Francesco – Il musical, Jesus Christ Superstar, W Zorro. Un’occasione dedicata a insegnanti e allievi per approfondire curiosità, storia e professionalità del mondo del teatro. Un’apertura in grande stile, dunque, quella del progetto ATEATRORAGAZZI!, che testimonia il crescendo di interesse regionale nei confronti di questa manifestazione. L’iniziativa, che ricade nella programmazione del
LYRICKGIOVANE, la stagione teatrale dedicata ai ragazzi e voluta dal comune di Assisi, ha coinvolto, nelle sette edizioni passate, un totale di 13.000 studenti, proponendo alle scuole percorsi formativi volti ad educare i giovani al teatro, all’atteggiamento critico di fronte a un evento e all’interiorizzazione del processo artistico.
Con i suoi materiali didattici, gli incontri con gli esperti e le visite guidate all’interno della struttura teatrale, ATEATRORAGAZZI! proseguirà a Marzo con uno spettacolo dedicato agli studenti delle scuole primarie. Si consolida, infatti, la collaborazione eccezionale con la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma che porterà in scena, in anteprima nazionale, un bellissimo balletto di repertorio con un allestimento appositamente pensato per il pubblico delle scuole.

07/12/2013
Ass. Cult. La Rondine – Balletto Classico e Moderno – S. Maria degli Angeli
Ufficio stampa ATEATRORAGAZZI!: Valeria Laurenza

Lascia un commento