6.7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

A Palazzo di Assisi il concorso sulla qualità dell’olio umbro-assisano

Palazzo d’Assisi, 22 dicembre 2013: si é svolta ieri sera, presso il ristorante il Calcinaio (Foto, il Logo), la conviviale conclusiva dove sono stati premiati 30 produttori di olio d’oliva per la qualità del raccolto 2013 (l’iniziativa é promossa anche dalla Pro Loco di Palazzo).
Sono state assegnate 1, 2 o 3 gocce (di olio) come simbolo per graduare la qualità dei prodotti partecipanti. L’olio, elemento essenziale della dieta mediterranea (Patrimonio Mondiale UNESCO), é un elemento simbolico, con valenze sacre, e gli olivi sono parte fondante dei valori, materiali e immateriali, del paesaggio umbro. Le storie dei produttori, e l’esperienza della raccolta delle olive, produzione e assaggio di olio, sono anche elementi essenziali per la promozione turistica ed enogastronomica del territorio.
Erano presenti alla premiazione (a cui ha partecipato un ampio pubblico) il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, il Generale Rolando Mosca Moschini (addetto militare del Presidente della Repubblica) e gli Assessori Moreno Fortini e Lucio Cannelli.

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento