17.1 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

A Bastia nuovi eventi natalizi e parcheggi gratuiti in Piazza del Mercato

Niente strisce blu fino al prossimo 6 gennaio. L’Amministrazione Comunale ha stabilito che dal 20 dicembre al giorno dell’Epifania i parcheggi di Piazza del Mercato (Piazza Togliatti), saranno gratuiti durante tutta la giornata, per agevolare e promuovere al meglio gli acquisti natalizi presso gli esercizi commerciali del territorio. Sabato 20 e domenica 21 dicembre, inoltre, dalle ore 15 alle ore 19, per garantire un miglior accesso pedonale nel centro e al “Piccolo Borgo di Natale” allestito in piazza Mazzini, sarà chiusa al traffico via Garibaldi. Sarà attivo, però, negli stessi orari, Il Trenino delle Feste che accompagnerà tutti i passeggeri, grandi e piccoli, con partenza dal Piccolo Borgo di Natale in giro per la città, sostando in luoghi strategici, compresi i parcheggi.
Tanti gli appuntamenti in calendario per questa settimana nel programma degli eventi natalizi, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Commercio.
Mercoledì 18 dicembre Babbo Natale rallegrerà bambini e ragazzi nelle Scuole del territorio, un’iniziativa a cura di Avis Bastia Umbra. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, “Buon Natale in musica”, presso la Chiesa Parrocchiale di Ospedalicchio, a cura della Scuola dell’Infanzia di Ospedalicchio. Alle ore 18 il Coro Aurora, diretto dalla maestra Stefania Piccardi, si esibirà presso la Scuola Primaria U. Fifi in “Giochiamo e cantiamo insieme aspettando Natale”, con, a seguire, la Tombolata di Natale, in collaborazione con i genitori degli alunni. Alle ore 21, presso il Cinema Teatro Esperia, l’Associazione Fare Musica si esibirà in “Le Stelle di Faremusica a Natale”.
Giovedì 19 dicembre alle ore 9.00 e 21.00 il Cinema Teatro Esperia accoglierà il Concerto di Natale “Le giovani voci e i giovani musici dell’Istituto Comprensivo Bastia 1” (il matinée e riservato ai soli alunni). Seguiranno altri appuntamenti: alle 16.30 “In… canto di Natale – auguri in musica” presso la Palestra Scuola di Ospedalicchio e alle 17.30, presso il Cinema Teatro Esperia, “Natale a colori”, una rappresentazione a cura dei genitori e dei bambini del Nido L’Albero degli Gnomi, a cui seguirà un buffet natalizio.
Da venerdì 20 dicembre Il piccolo borgo di Natale torna ad animare la piazza centrale, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, con stand espositivi di dolci tipici, specialità alimentari ed oggetti natalizi a cura di artigiani, hobbisti ed associazioni locali. Saranno presenti anche laboratori creativi, animazioni per grandi e piccini, degustazioni e attività di solidarietà. 
La mattina di venerdì 20 sarà dedicata a bambini e studenti con “La magica atmosfera di Natale” presso la Scuola Infanzia Pascoli, la Tombolata presso il Palazzetto dello Sport, a cura di Scuola Secondaria 1 Grado Colomba Antonietti e “Natale a Scuola” presso la Scuola Primaria di Costano. Questi gli appuntamenti della giornata: alle ore 18, presso la Tensostruttura XXV Aprile, i bambini della Scuola dell’Infanzia Santa Lucia presenteranno la “Storia preferita da Babbo Natale”; dalle ore 20 a Costano sarà allestito il mercatino a cura di Scuola Infanzia Costano, il cui ricavato sarà devoluto ai bambini delle Filippine; alle 21 il Cinema Teatro Esperia ospiterà il Concerto di Natale della Banda di Costano.
Sabato 21 dicembre la Ludoteca Comunale ha organizzato dalle ore 15.30 “Riciclattoli e un regalo per Natale”. Alle 20.30 al Centro Sociale di Campiglione si terrà la Tombola di Natale, mentre alle 21.00 la Banda di Costano si esibirà con il Concerto di Natale nella Chiesa Parrocchiale di Costano.
Domenica 22 dicembre “Fiato alle storie” presso Il Piccolo Borgo di Natale, un incontro per bambini e genitori a cura di Libreria Mondadori. A seguire, dolce merenda offerta dalla Scuola di Cucina Pane e Ciliegie.

17/12/2013
Ufficio Stampa del Sindaco 
Bastia Umbra

Lascia un commento