10.4 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Venerdì 8 novembre presentazione del libro “Menopausa blues” di Silvana Sonno

Venerdì 8 Novembre ore 18.00 presentazione del libro MENOPAUSA BLUES di Silvana Sonno, Edizioni Era Nuova.
Romanzo sui temi legati alle dinamiche femminili in un momento particolare della vita della donna, trattati in chiave ironica dall’autrice di “Le parole per dirsi”.
Sarà presente l’autrice; letture di Giannermete Romani

IV di copertina
La protagonista di questo racconto è una donna come tante – per questo non ha un nome – che si trova ad attraversare una fase significativa della sua esistenza: la scomparsa del mestruo e la fine della sua vita riproduttiva. In una parola: la menopausa. Tra aneddoti personali, riflessioni e ricordi, ci conduce a percorrere insieme a lei le tappe, a volte buffe e a volte tristi, che l’aiuteranno a trovare un senso e una direzione per la sua “nuova” vita e, in ultimo, ciò che saprà riconoscere come dono prezioso dell’età che avanza: un’acuta consapevolezza. Accetterà così anche il lusso di arrabbiarsi un po’, di non vergognarsi degli scatti d’umore, del nuovo vocabolario che inaspettatamente si trova a usare con irruenza e spregio del bon ton: la menopausa “non è tempo per signorine”.

Silvana Sonno vive a Perugia, dove ha insegnato per molti anni nella scuola superiore. È gestalt counsellor e si occupa di formazione per conto dell’associazione onlus “Rete delle donne AntiViolenza”, nata per prevenire e contrastare la violenza di genere, di cui è socia fondatrice. Ha scritto opere di narrativa e saggistica, e testi poetici.
Tra i suoi libri più recenti ricordiamo F come felicità, e N come nostalgia, all’interno della collana “Alfabeti per le emozioni” (Cittadella Editrice – Assisi).
Nel 2012, per «Edizioni Era Nuova» di Perugia ha pubblicato Le madri della patria. Donne e Risorgimento e, nel 2013, Le parole per dirsi. L’altra metà della lingua, insieme a Donna verrà/Tratti. Con Ed. Galassia Arte (Ardea -Roma) ha pubblicato In forma di Haiku.
Partecipa con testi diversi a raccolte antologiche, blog e riviste.

INGRESSO LIBERO

Info: Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni
via Monteripido, 2 – Perugia – Tel 0755773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it

05/11/2013

Circolo Culturale Primomaggio

Lascia un commento