11.8 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Il Sindaco Ricci a Rai Radio 1

Claudio Ricci

Assisi, 20 novembre 2013: il Sindaco Claudio Ricci é stato ospite, di Baobab (Rai Radio 1) sul tema delle città candidate a capitale europea della cultura 2019. Baobab si propone di raccontare l’Italia e gli italiani: uno programma, con ampio ascolto, condotto da Tiziana Ribichesu e Francesco Graziani.
La conversazione era tesa ad illustrare il progetto di Perugia, con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria a capitale europea della cultura 2019 con l’obiettivo di prospettare un modello diffuso di città europea (mettendo in rete, anche attraverso le nuove tecnologie, le città dell’Umbria) e fabbricando luoghi di socialità, cultura e creatività.
Sono stati ricordati i valori di nuovo umanesimo legati ai gesti di Papa Francesco e di come questo Pontefice abbia promosso, ulteriormente, i luoghi di Francesco d’Assisi su un piano culturale (ad Assisi si registra un +5% di ospiti turisti rispetto all’anno precedente).
Delle 21 città candidate 6 sono passate alla fase finale (Perugia/Assisi/Umbria, Ravenna, Matera, Lecce, Pisa e Cagliari) con l’auspicio di arrivare, per l’Umbria, all’obiettivo che sarebbe una “storica” opportunità di promozione a livello europeo e internazionale.

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento