15.7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Claudio Ricci all’assemblea siti UNESCO italiani

Ferrara, 8 novembre 2013: si è svolto il consiglio direttivo e l’assemblea nazionale dei 49 siti Patrimonio Mondiale UNESCO italiani (presidente il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e coordinatore scientifico Carlo Francini Comune di Firenze) che ha approvato il bilancio preventivo 2014 con ampio riscontro per le numerose attività svolte e sintetizzate in un rapporto tecnico che sarà presentato a Parigi (sede internazionale UNESCO) il prossimo 19/20 novembre (alla presenza del Prof. Francesco Bandarin delegato internazionale UNESCO per la cultura).
L’Assemblea, molto partecipata, ha definito le linee guida del progetto nazionale “UNESCO per la Scuola” che include strumenti tradizionali e multimediali per ragazzi e giovani sul tema della sensibilizzazione al patrimonio culturale e ambientale italiano (programma finanziato dalla Legge 77/2006, promossa dall’associazione, e che ha sostenuto, dal 2006, oltre 240 progetti nazionali per i Siti UNESCO fra cui anche numerosi per il territorio di Assisi).
Sono stati approvati anche accordi di collaborazione con ANCI nazionale (comuni italiani), Poste Italiane (per attività di promozione culturale e turistica), ICOMOS Italia (struttura tecnica, non governativa, per i beni culturali). Delineate le opportunità  (in itinere di progettazione) con Milano Expo 2015 e il programma di promozione Federazione Russa – Italia per il 2014.
Il presidente Claudio Ricci (che concluderà, per statuto, il mandato nella primavera 2014), nel ringraziare i siti UNESCO italiani e il segretariato permanente di Ferrara, ha citato che “la rete UNESCO italiana sta svolgendo un ampio lavoro di valorizzazione del patrimonio nazionale”.

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento