9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Economia

Bastia: approvato assestamento al bilancio di previsione e adottato piano attuativo nell’area ex Deltafina

Il Consiglio Comunale, nella seduta del 28 novembre, ha approvato la variazione generale di bilancio, illustrata dall’Assessore al Bilancio Roberto Roscini. L’Assessore ha ricordato che il Comune di Bastia Umbra  è stato uno dei primi comuni in Italia ad approvare il bilancio preventivo 2013, il 15 gennaio, nonostante le incertezze riguardanti l’entità dei trasferimenti statali e la fiscalità comunale, quest’ultima ancora oggi non ancora compiutamente definita.
Il bilancio recepisce in maniera definita tagli dei trasferimenti statali nell’ordine di un milione di euro; con questo ennesimo taglio la riduzione del trasferimenti statali nel triennio 2011 – 2013 arriva a 3,7 milioni di euro. Con la manovra approvata il 28 novembre, l’avanzo di parte corrente aumenta di 163mila euro raggiungendo l’importo definitivo di 775mila euro. Tale maggiore disponibilità è stata destinata in gran parte e precisamente per 147.610 euro al finanziamento del progetto definitivo della nuova scuola primaria in Villaggio XXV Aprile; questo permetterà all’Ente di dare il via già dal prossimo anno ai lavori per la sua realizzazione.
A seguito dello spostamento, per motivi tecnici, di alcune opere al bilancio 2014, i debiti per mutui risulteranno, a fine 2013, pari a 12,9 milioni di euro, rispetto ai 14 milioni di fine 2012 e 18,4 di fine 2008; nel corso di questa amministrazione i debiti per mutui sono stati pertanto ridotti del 30%.

Nello stesso Consiglio Comunale è stata adottato il piano attuativo di Iniziativa Mista in Variante al Piano Regolatore Generale nella zona di ristrutturazione R1 ex Deltafina e aree limitrofe.
“Con questa adozione – sottolinea l’Assessore all’Urbanistica Francesco Fratellini – diamo sistemazione ad un piano aperto da dieci anni. Ora inizia l’iter verso l’approvazione definitiva e il completamento dei lavori in quest’area”.

Ufficio Stampa del Sindaco
Bastia Umbra, 29 novembre 2013

Lascia un commento