7.3 C
Bastia Umbra
18 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Ad Assisi la nuova mostra di Claudio Fronza “Vie, vicoli e piazze di Assisi”

Dal 7 al 14 novembre 2013, a sette anni dalla prima mostra dedicata a Via San Paolo (2007), il pittore Claudio Fronza torna a esporre i suoi acquerelli dedicati alle vie di Assisi. Questa volta protagoniste sono la Via e la  Piazza San Rufino e la Via del Torrione. L’inaugurazione, sotto l’egida del Circolo del Subasio, si svolgerà mercoledì 6 novembre alle ore 17 alla Galleria Le Logge in Piazza del Comune.
Gli acquerelli di Claudio Fronza, che sembrano vere e proprie miniature, dimostrano ancora una volta la bravura di questo pittore nel leggere, attraverso il pennello e i colori, realtà spesso ignorate della città, luoghi tanto abituali ma nello stesso tempo tanto sconosciuti, che a uno sguardo frettoloso possono apparire insignificanti e che invece assurgono a soggetto di studio, di bellezza.
Le opere dedicate a Via e Piazza San Rufino e Via del Torrione dimostrano l’evolversi costante della ricerca coloristica e di segno, a cui si affianca sempre e comunque una grande perizia documentaria e analitica. Una capacità di trasportare su carta tutto ciò che serve per descrivere un aspetto, un particolare delle case, degli scorci, delle porte, esaltando quegli elementi che li rendono testimonianza della storia, cioè del trascorrere del tempo e quindi dell’operare dell’uomo.
L’operazione documentaria della Città serafica non limita il risultato dei dipinti di Claudio Fronza, che anzi rappresentano una sorta di “realismo antinaturalistico”, non un’imitazione della realtà tale e quale ma una rielaborazione pittorica che permette all’osservatore di evocare la nascita di pensieri ed emozioni che vanno oltre la semplice osservazione del reale.
La mostra resterà aperta fino a giovedì 14 novembre (orario 10-13 e 15-19). Domenica 10 ottobre alle ore 10 la professoressa Paola Mercurelli accompagnerà lungo Via e Piazza San Rufino e Via del Torrione per illustrare l’arte e la storia delle vie.

 

 

03/11/2013

Francesca Vignoli

Lascia un commento